"PROGETTO: A.S.S.O." - Area Sicura Sostenibile Organizzata - Per UMANI e… NON UMANI nell'intorno di… CASELLE.

Mercoledi 23 Maggio 2012, ho scritto questo messaggio: "Ieri mentre ero alla ricerca di "Asso" (un cucciolo di Labrador caduto in un canale, amico di Lax) ho scoperto che i più grandi canali d'irrigazione nel Comune di Valeggio sono tutti interrati e allora mi domando: "Perchè a Sommacampagna, questi canali non sono interrati e/o rinaturalizzati rendendoli più sicuri, creando cosi delle aree ad uso pubblico? ".
.
E visto quanto accaduto, ma sopratutto, quello che poteva accadere di ben più grave, mi sembra doveroso tornare su quell'argomento anche perchè a quel messaggio di mercoledi scorso è stato scritto un commento che merita essere evidenziato:
.
"Sono la nonna di Asso.. si la nonna perchè per me asso era il mio nipotino nero. Sabato è stata una giornata terribile, ha rischiato la vita mio nipote Daniele, che dopo la caduta di Asso si è tuffato in acqua per salvarlo.. Mia nuora con l'aiuto della sua amica Patrizia, che ringrazio vivamente, sono riuscite a trarlo in salvo: Erica, Danidele e Riccardo sono tornati distrutti da quella che dcveva essere una piacevole passeggiata con Asso. Grazie Asso per le piacevoli ore passate insieme. Ringrazio tutte le persone che si sono interressate. Ciao asso ovunque tu sia un grosso bacio. Nonna Ivana.".
.
Ricordando quindi che Sabato 19 Maggio 2012, è stato smarrito un Labrador nero di anni 1, scomparso in un canale in zona Guastalla e da allora… ad oggi, “ASSO” non è stato ritrovato.
.
Ricordando che la metodologia dell’irrigazione del “Consorzio di Bonifica Veronese” si avvale di un insieme di canali principali e secondari che, in una rete articolata, serve le campagne di Sommacampagna e dei Comuni limitrofi, nel periodo che va dal mese di Aprile al mese di Settembre di ogni anno.
.
Ricordando che “ASSO” è caduto in un canale e non potendo più risalire le sponde, causa delle pareti in cemento, dopo che il canale si interrava in un sifone profondo oltre 40 metri e lungo oltre 500 metri, di “ASSO” si sono perse le tracce e, a oggi, nessuna altra notizia in merito.
.
Il “PROGETTO: A.S.S.O.” - AREA SICURA SOSTENIBILE ORGANIZZATA - vorrebbe essere una risposta immediata da attivare nella zona di Caselle in modo che il sacrificio di “ASSO” possa evitare altre tragedie CANINE e che si possano “SALVARE” anche gli UMANI accompagnatori. .

.
La scomparsa di “ASSO”, ha evidenziato un fatto sconvolgente, che se nei Comuni di Sona e di Sommacampagna i principali canali d’irrigazione sono scoperti, all’aperto e PERICOLOSI, per gli UMANI e NON UMANI, nel comune di Valeggio sul Mincio i principali canali, sono tutti interrati
.
Per il tipo di vegetazione che oggi “sta crescendo” al di sopra dei principali canali “interrati” che servono la campagna del Comune di Valeggio, è evidente che i lavori di interramento sono abbastanza recenti e pertanto questi possono risalire agli ultimi mesi, massimo un paio di anni, (e/o tre al massimo per la zona limitrofa alla fine del “sifone” all’inizio del Comune di Valeggio).
Richiamando che nel Comune di Valeggio sul Mincio, i “principali canali d’irrigazione” sono stati messi “in sicurezza” mediante interramento è pertanto evidente che le aree cosi recuperate possono diventare aree alberate ad uso pubblico, permettendo a UMANI e NON UMANI di viverle.
.
La negatività della scomparsa di “ASSO”, potrebbe essere trasformata in una positività qualora un tratto di circa 2.400 metri del Canale “ALTO AGRO VERONESE” venisse INTERRATO per circa 1.300 metri e fosse RINATURALIZZATO per altri 1.100 metri - per una larghezza media di circa 30-35 metri - creando un’area a verde della superficie di circa 75.000 mq affinchè possa essere fruita – in sicurezza - dagli UMANI e NON UMANI, a partire dal tratto in prossimità di Caselle..

Clicca qui sotto per scaricare il file (9,9 MB):
.

Commenti