L'avevo detto qualche giorno fa (ma non me l'aspettavo cosi presto): "CI SARANNO DEI NUOVI "COLLASSAMENTI" DELLE PARETI DEL "FINTO" RECUPERO AMBIENTALE DELL'EX CAVA SIBERIE". Oggi nuovo "collassamento" sulla parete OVEST. Le "responsabilità" sono solo dei TECNICI e/o sono anche dei POLITICI?

Era lunedì 16 Agosto 2010, quando scrissi questo messaggio: "Se il Direttore dei Lavori del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie E' IN FERIE, chi dirige i lavori del "restauro" delle pareti?" e oggi, Festa Nazionale (visto che era Festa) sono tornato a fare un giretto al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie e con mia molto sopresa, ho scoperto che oggi, nell'ex Cava Siberie stavano lavorando... e allora mi sono posta la stessa domanda: "Ma chi sta controllando quello che succede nella VERA Discarica Siberie?".

Cerco di evitare di andare "a fare le visite" all'ex Cava Siberie durante i giorni lavorativi e Domenica 22 Aprile 2012, dato che era giorno festivo, mi sembrava il giorno ideale per una visitina e per quello che poi ho visto, lunedi 23 Aprile 2012, ho pubblicato questo messaggio: "Se varrebbe l'affermazione: "CHI SBAGLIA PAGA", perchè nel FINTO Recupero Ambientale continuano a sbagliare e nessuno paga? Non sarebbe ora che il Comune chiedesse i danni a chi ha sbagliato? A partire dai Progettisti, al Direttore dei Lavori, alle Ditte Esecutrici, chi ha collaudato le pareti poi crollate e al Responsabile dell'Ufficio Ecologia che ha "controllato" il tutto?".

Un messaggio, quello di lunedì, che conteneva diverse foto e una di queste mi aveva colpito, perchè sembrava che sulla parete OVEST (fino adesso non interessata dai "COLLASSAMENTI" delle pareti come avvenuti sulle pareti SUD ed EST), ci fosse "qualcosa" che stava "modificandosi".
Oggi visto che era FESTA NAZIONALE, pensando che non ci fossero operai al lavoro, volevo togliermi questo dubbio e cosi sono andato a controllare, ma con mia grande sorpresa ho visto che c'erano operai al lavoro, ma sopratutto, quel sospetto che avevo, oggi sembrava essere confermato... era in atto un NUOVO "collassamento" di una parte consistente della parete OVEST di quella che ricordo è una VERA Discarica di rifiuti.
E per quello che ho visto oggi nelle seguenti immagini vi evidenzio alcuno confronti tra alcune immagini prese nel 2010, nel 2011 e, le ultimissime, immagini riprese il 22 Aprile 2012 e il 25 Aprile 2012, di cui, alcune di queste immagini, ho condensato in questi schemi:
.
.
.
.
.
.
.
.
Dove hanno "spostato" il "materiale" che domenica 22 Aprile era in quella specie di "vasca" che si vede nella immagine sopra riprodotta? Io sarei curioso di sapere dove l'hanno "spostato" quel materiale e sarei anche curioso di sapere che tipo di "materiale" fosse, se dopo 24 ore dalla pubblicazione su ViViCaselle, quel materiale è stato "spostato"... e la "vasca" ora è... vuota?
.
.
.
Oggi è il 25 Aprile 2012 ed è FESTA NAZIONALE, ma nel FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ci sono operai al lavoro. Come mai?
.
.
Non guardate la "macchia chiara" che si vede sul telo nero, potrebbe essere un pezzo di guaina caduta sulla parete dall'alto, concentratevi invece su quella che sembra una "protuberanza" che oggi si vede sulla parete, una "pancetta" che Domenica 22 Aprile non era cosi accentuata, ma di cui se ne intuiva il fatto che forse stava formandosi un nuovo "collassamento" sulla parete OVEST della VERA Discarica Siberie.
.
.
Più guardo queste immagini, più sembra che siano i rifiuti  sul fondo... che "tengono su" la parete e sembrerebbe evidete che gli stessi rifiuti stiano impedendo un peggioramento del "collassamento" della parete OVEST della VERA Discarica Siberie.
.
.
.
.
.
Notate niente di strano in queste foto, riprese il 25 Aprile 2012, che sarebbe una Festa nazionale e quindi i cantieri dovrebbero essere chiusi?
.
.
Voi lavorereste sotto e/o in prossimità di un macchinario alto una diecina di metri, senza indossare il "caschetto" di protezione? Che sia perchè è Festa Nazionale, che gli operai non indossano il "caschetto" di protezione su un cantiere che dovrebbe essere un'opera pubblica?
.
.
Che sia questo il materiale, quello che si vede nella foto accumulato nella destra dell'immagine, quello che era stato "depositato" in quella specie di "vasca", che c'era domenica ed ora non c'è più.
.
.
.
.
.
Se in lontananza c'è un operaio con il "caschetto", l'operaio in primo piano, non indossa alcun "caschetto", pur trovandosi ad operare sotto un macchinario alto una diecina di metri.
.
.
Io insisto, i rifiuti "già depositati", sembrano essere stati posizionati "al piede"  delle pareti in modo che non vi siano incrementi del "collassamento" delle pareti, come apparirebbero essere stati... all'uopo depositati sulla parete a SUD della VERA Discarica di Rifiuti. 
.
.
.
.
Comunque e lo ripeto, io sarei curioso di sapere dov'è ora quel "materiale" che era stato depositato qui Domenica 22 Aprile e sarei pure curioso di sapere perchè quel "materiale", dopo solo due giorni l'hanno spostato. 
.
.
.
.
.
Il Direttore dei Lavori che ha diretto i lavori della pareti di quella che sarebbe una VERA Discarica di Rifiuti, è stato il Geom. Lorenzo Gaspari, che ha agito su incarico della Giunta Comunale, ma che ha ricevuto il compenso per l'attività svolta, pagato dalla Geo Nova SpA per un lavoro che però doveva svolgere... al di fuori dell'orario d'ufficio.
In orario d'ufficio e quindi come Dipendente Pubblico, il Geom. Lorenzo Gaspari ha svolto il compito di Responsabile del Procedimento e di Dirigente Responsabile dell'Ufficio Ecologia, controllando cosi il Direttore dei Lavori... che era sempre Lui.

Ora il Geom. Lorenzo Gaspari, per quello che sta accadendo nell'ex Cava Siberie, NON è il Direttore dei Lavori che stanno dirigendo i lavori che stanno riparando quanto dallo stesso era stato diretto, ma ovviamente il Geom. Lorenzo Gaspari... è ancora il Responsabile del Procedimento ed... è ancora il Dirigente Responsabile dell'Ufficio Ecologia.
.
.
Come mai il Dirigente dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna: Geom. Lorenzo Gaspari... non ha visto quello che stava accadendo nell'ex Cava Siberie, nel 2009, nel 2010, nel 2011 e nel 2012? 
Come mai il Direttore dei Lavori: Geom. Lorenzo Gaspari... non ha ascoltato quello che gli ho detto e scritto nel 2010, che gli ho ri-detto nel 2011: "QUELLE PARETI SONO STATE ESEGUITE MALE, CROLLERANNO, SONO CROLLATE E CROLLERANNO ANCORA".
Come mai il Responsabile del Procedimento: Geom. Lorenzo Gaspari... non parla (o non scrive) per quello che sta ancora accadendo nell'ex Cava Siberie, ma che è già accaduto nel 2011 e nel 2010?
.
.
Se io CI VEDO benissimo, se io CI SENTO moltissimo e se io PARLO (anzi scrivo) tantissimo, ricordando quello che vi avevo detto qualche giorno fa (ma non me l'aspettavo cosi presto): "CI SARANNO DEI NUOVI "COLLASSAMENTI" DELLE PARETI DEL "FINTO" RECUPERO AMBIENTALE DELL'EX CAVA SIBERIE"... se oggi c'è un nuovo "collassamento" sulla parete OVEST, le "responsabilità" sono solo dei TECNICI e/o sono anche dei POLITICI?

Commenti