Perchè "INUOVI" Amministratori non ci dicono... in merito a cosa hanno discusso In Commissione VIA, relativamente al Finto Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie: "Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione della discarica. Discussione"???

Da un pò di tempo mi collego a questo sito web: "VIA Regione Veneto. Valutazione Impatto Ambientale" e oggi ho scoperto che mercoledi 1 febbraio ci sarebbe stata una riunione della Commissione VIA Regionale.
.


.
E in questa pagina ho scoperto che un mese fa ci sarebbe stata una discussione in merito a questo argomento:
.
 
.
Visto che da quella data sarebbe trascorso un mese, il sottoscritto sarebbe curioso di sapere che cosa è stato discusso in Commissione VIA Regionale e se dopo la discussione sia stata presa qualche decisione in merito alle pareti del Finto Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie.

Che le pareti dell'ex Cava Siberie fossero state eseguite male... questo era noto e l'avevo segnalato da mesi, ma nonostante questo i lavori sono continuati.
.
.
Nonostante le mie continue segnalazioni, i lavori proseguivano lo stesso, si tanponava lo scivolamento delle pareti da una parte (vedi sopra) e le pareti scivolavano dall'altra (vedi sotto).
.
.
Poi hanno ricoperto tutto con la guaina impermeabile... ma dato che le pareti erano state eseguite male, queste continuavano a fare quello che volevano loro... scivolare verso il basso (vedi sotto).
.
.
Quanto stava succedendo sulle pareti dell'ex Cava Siberie che avrebbe dovuto diventare una Discarica sicura ed eseguita perfettamente, l'avevo segnalato inumerevolmente volte e questo messaggio del 2010 ne è un esempio: "Per un "problemino" DEL TUBO, stavano trasformando l'ex Cava Siberie, da DISCARICA in... LAGHETTO. L'acqua è PERICOLOSA se c'è... TERRA sulle pareti".
.

.
Io sostenevo che utilizzare del terreno vegetale per la risagomatura delle pareti dell'ex Cava, questo non era cosa buona e giusta...
.


.
Io ritenevo allora e lo sostengo ancora adesso che se la terra che avevano utilizzato per le pareti si fosse bagnata questa sarebbe diventata fango.
.

.
In sostanza parrebbe che i progettisti non sapessero che da aprile a settembre, ogni 7 giorni (meno 6 ore), il terreno attorno alla loro discarica venisse allagato dall'irrigazione ad immersione di cui qui sotto vi è un esempio.
.

.
Visto questo rileggetevi cosa mi aveva scritto il Direttore dei Lavori in questa lettera datat 26.04.2010, in cui sosteneva in particolare questo: .
.
E' evidente che le GARANZIA DELLA STABILITA' DELLE SCARPATE, come garantita dal Direttore dei Lavori non c'è stata se poi un anno dopo in data 27 Luglio 2011, ho dovuto scrivere questo messaggio: "
VERO che è un FINTO Recupero Ambientale, ma che al posto di un VERA Discarica stiano realizzando una BOMBA ECOLOGICA, a me sta cosa... non VA GIU'".

Ma il 25 Agosto 2011, come scritto in questo messaggio: "
Dopo il sequestro di maggio e il successivo dissequestro di giugno: "Nuovo stop all'attività della discarica Siberie". Domanda: COME MAI PERSISTE IL SILENZIO DEI SOMMAPOP.ORGINI?" altro fermo ai lavori della Discarica.
.

.
Ed oggi dopo sei mesi da quando nella DISCARICA SIBERIE sono stati fermati i lavori,  scopro che il 1 Febbraio 2012, in Commissione VIA Regionale, avrebbero discusso di questo argomento:
.
.
Se a fine settembre termina l'irrigazione per scorrimento della campagna attorno alla Discarica, tra poco più di un mese, ai primi di Aprile, questa tipologia d'irrigazione (vedi sotto) ricomincia di nuovo... e pertanto che succederà alle pareti dell'ex cava Siberie?
.

.
Anche a Sud della discarica, con l'acqua d'irrigazione che in teoria scorreva allontanandosi dalle pareti, queste pareti hanno avuto dei crolli, (vedi sotto) ed è per questo che sono curioso di sapere che intendono fare per ripristinare l'impermeabilizzazioni delle pareti di una discarica che hanno la tendenza a sciogliersi..
.
Il grave di tutta questa questione è il SILENZIO (complice?) DEGLIEX Amministratori Comunali, quelli che avevano approvato il progetto e che l'avevano definito il "PROGETTO PERFETTO".

Oggi GLIEX Amministratori di allora, sono la Minoranza in Consiglio Comunale, ma sul FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti voluta DAGLIEX, continua il loro silenzio (complice?) e nulla dicono e/o scrivono sul loro sito web dove esisterebbe lo "Speciale Discarica Siberie"... dove risulta che dopo due tre messaggi del Luglio 2011(prima dei crolli delle pareti) hanno evitato di aggiornare quel loro sito di denuncia.



E adesso prova a collegarti sulla NUOVA versione grafica di ViViCaselle
( clicca con il tasto destro del mouse e apri una nuova finestra o nuova scheda )
cliccando qui o... cliccando sulla foto qui sotto
.

Commenti