Ma che strane "coincidenze" sulle date del Consiglio d'Amministrazione dell'ENAC, i Contratti di Programma (a mio avviso da sottoporre a V.A.S.) e la Commissione Europea Ambiente!!! Solo "coincidenze" o l'ENAC forse si è accorta (finalmente) che i Contratti di Programma vanno sottoposti a V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica?


Un messaggio, quello del 7 Marzo 2012, che va ricopiato ed integrato, perchè a mio avviso ci sono delle strane e singolari coincidenze. Di seguito quel messaggio come oggi integrato:

 
VISTO CHE:
ENAC sta approvando (e a ha già approvato) dei "Contratti di Programma" (anche con procedure di tariffazione anticipata) con le società di gestione aeroportuali, che a mio avviso dovrebbero essere sottoposti a preventiva Valutazione di Impatto Ambientale.
VISTO CHE:
In data 21 febbraio 2012 avevo presentato una "Denuncia alla Commissione delle Comunità Europee riguardanti inadempimenti del Diritto Comunitario" contro ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile, evidenziando che - a mio parere - ENAC, approva "Contratti di Programmi" senza la preventiva sottoposizone alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).
.
.
1^ INTEGRAZIONE:
Non ero a conoscenza che il 29.02.2012 l'ENAC aveva convocato il Consiglio d'Amministrazione dell'Ente Nazionale Aviazione Civile, per 7 Marzo 2012..
.
VISTO CHE:
In data 6 Marzo 2012 dalla Commissione Europea - Direzione Generale Ambiente - Direzione Affari Giuridici e coesione - ENV.A.1 - Applicazione, coordinamento per le infrazioni e aspetti giuridici, ho ricevuto una lettera con questo oggetto: "Denuncia del 21 febbraio 2012, protocollo con riferimento CHAP(2012)00664", che verrà archiviata se non produco nuovi elementi a sostegno delle mie tesi.
.
.
.
2^ INTEGRAZIONE:
Non ero a conoscenza che il 06.06.2012 l'ENAC aveva spostato la data di convocazione del Consiglio d'Amministrazione dal 7 Marzo 2012 al 15 Marzo 2012.
.
.
VISTO CHE:
.
.
3^ INTEGRAZIONE:
Se il 6 marzo 2012 la Commissione Europea mi aveva scritto, forse qualche comunicazione dal 21.2.2012 a questa data, era stata inviata anche a ENAC, chiedendo spiegazioni in merito ai Contratti di Programma e forse ENAC aveva detto alla Commissione che quelli non erano PIANI o PROGRAMMI e quindi la VAS non serviva (secondo ENAC) ma ovviamente poi appare strana come coincidenza che in data 7 marzo 2012, dopo la pubblicazione del mio messaggio, ENAC risulta che sia venuta a fare una visita a ViViCaselle.

.
.
4^ INTEGRAZIONE:
E e se il 6 Marzo ENAC sposta la data del Consiglio di Amministrazione con la motivazione di improrogabili impegni del Presidente dell'ENAC, appare essere una strana coincidenza che il giorno dopo, in data 7 Marzo 2012 - all'Ordine del Giorno già stabilito - ENAC aggiunga anche due nuovi punti all'OdG, tra cui proprio i "Contratti di Programma".
.
5^ INTEGRAZIONE:
Al sottoscritto tutte queste coincidenze... coincidenti parrebbero anche essere solo delle coincidenze... ma se invece queste coincidenze non fossero coincidenti e/o casuali, è evidente che ENAC deve rivedere come sta gestendo e stipulando i "Contratti di Programma" con le società di gestione Aeroportuali... "PROGRAMMI", che a mio parere vanno sottoposti a V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica.

CONSIDERATO CHE,
ENAC, in merito ai Contratti di Programma, ha già chiuso le istruttorie relativamente agli aeroporti di: Enac - GESAP (Aeroporto di Palermo) - Enac - SAC (Aeroporto di Catania) Enac - SEA (Aeroporti di Milano) e che sono in corso di consultazione le istruttorie relative agli aeroporti di: Enac - ADR (Aeroporto Roma) - Enac - Sogaer (Aeroporto di Cagliari) -Enac - SAVE (Aeroporto di Venezia)

TUTTO CIO' VISTO E CONSIDERATO
se qualche Comitato Aeroportuale (a favore e/o contro) e/o qualche Sindaco di Comune Aeroportuale( a favore e/o contro), volesse condividere questa mia richiesta di accertamento: CHE I CONTRATTI DI PROGRAMMA, come stipulati tra ENAC e le Società di gestione Aeroportuali, VANNO SOTTOPOSTI A VAS - Valutazione Ambientale Strategica,

VI RICORDO CHE AVETE SOLO "4"  SETTIMANE DI TEMPO...
...a partire da ieri, 6 marzo 2012, per poter far pervenire alla Commissione Europea Ambiente delle segnalazioni, tendenti a denunciare l'ENAC al fine di poter accertare se questo Ente Pubblico stia violando la Direttiva V.A.S.
Per qualsiasi vostra segnalazione alla Commissione Europea (l'indirizzo è qui riportato) evidenziate il numero di protocollo della pratica aperta che questo: CHAP(2012)00663.


E adesso prova a collegarti sulla NUOVA versione grafica di ViViCaselle
( clicca con il tasto destro del mouse e apri una nuova finestra o nuova scheda )
cliccando qui o... cliccando sulla foto qui sotto
.

Commenti