Salute e incenerimento dei rifiuti: sentiamo i tecnici non i politici. Senza dimenticare il preesistente inquinamento Autostradale e Aeroportuale al quale si somma l'inquinamento dell'Inceneritore.

Nemmeno oggi ho tempo di scrivere su "ViViCaselle", perchè sto studiando - attentamente - una serie di recenti Sentenze, molto interessanti e molto... utili per la V.I.A. che manca al Catullo, (e non solo) Sentenze che qui vi anticipo:

- VIA - VIA “postuma” - L.r. Toscana n. 10/2010, art. 43, c. 6, secondo periodo - Questione di legittimità costituzionale - Infondatezza.

- VIA - Art. 5, c. 1, lett. c) d.lgs. n. 152/2006 - Impatti cumulativi - Insuscettibilità di analisi frazionata.

- TUTELA DELL’AMBIENTE - Titoli autorizzativi precedentemente rilasciati - Conseguenze sfavorevoli potenziali sull’ambiente - Revoca - Interesse pubblico - Sussistenza in re ipsa - Comparazione con gli interessi privati contrapposti - Necessità - Esclusione.

- VIA - Provvedimento di esclusione - Presupposti ex art. 20 d.lgs. n. 152/2006 - Motivazione - Principio comunitario di massima precauzione in materia di tutela dell’ambiente.

- VIA - Regione Piemonte - Varianti parziali ex art. 17, c. 7 l.r. n. 56/1977 - Verifica di assoggettabilità a VIA - Deroghe - Fattispecie.
- VIA - Valutazione dell’impatto ambientale - Convenzione di Aarhus - Accesso alla giustizia - Organizzazioni non governative per la protezione dell’ambiente - Direttiva 85/337/CEE - Direttiva 2003/35/CE - Dir. 92/43/CE - Dir. 2006/105/CE.

E quindi visto che oggi ho da fare dell'altro, Vi lascio a leggere quanto pubblicato sul blog "Grillo per Villafranca" a titolo: "Salute e incenerimento dei rifiuti: sentiamo i tecnici non i politici" qui di seguito riprodotto nel quale sono ascoltabili una serie di Video come di seguito visionabili.

.
 .
.
I "Grillini di Villafranca" hanno partecipato come gruppo alla serata organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona con Moderatori: GP. Velo e G. Beghini e degli interventi qui sotto sono stati  accessibili i video degli interventi dei relatori:
Paolo Giandon, ARPAV, Dipartimento di Treviso
Silvia Tognella, ULSS 22, U.O. di Pneumologia, Bussolengo (VR)
Paolo Lauriola, ARPAER, Dipartimento di Modena
Patrizia Gentilini, Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE ITALIA, Sezione Provinciale di Forlì
Paolo Ricci, Osservatorio Epidemiologico, ASL Mantova.
.
Il messaggio dei "Grillini di Villafranca" termina con questo appello: "Se li avete ascoltati attentamente, rimane da fare una sola cosa: facciamoci sentire! Partecipiamo alla manifestazione del 22 Ottobre! la salute nostra e quella dei nostri figli non può passare al di sotto di altri interessi. Non abbiamo bisogno di questi impianti, oggi serve RIUSARE RIDURRE RICICLARE!"
.
.
Se il loro tema è "Salute e incenerimento dei rifiuti: sentiamo i tecnici non i politici", dato che l'inceneritore in questione è solo a 12,6 km ad Est da casa mia e dato che il vento spesso viene proprio da Est, anche questo problema, quello dell'Inceneritore, è evidente che si somma al preesistente inquinamento Autostradale e Aeroportuale che caratterizza il mio paese.

Commenti