Non è che per l'AMBIENTE e la SALUTE Pubblica (forse) sarebbe meglio che ci fosse un COMMISSARIO PREFETIZIO? Cosi si ferma anche la DISCARICA Siberie?

Visto gli ultimi articoli pubblicati sull'Arena, vedi quello di Sabato a titolo: "C'è bufera intorno a Soardi. E lui silura il suo vicesindaco" con questo sottotitolo: "Il Pdl si smarca e fonda il gruppo. Il leghista reagisce e nomina Stanghellini al posto di Residori. Ora si attende la contromossa"... e visto quello di Domenica a titolo: "Soardi scaricato dalla Lega e dagli alleati" con questi sottotitoli: "Durissimi documenti di Pdl, Carroccio e della lista Crescere insieme dopo il siluramento di Residori. Riunione notturna per decidere la linea. «Ci dissociamo dal suo operato» Il sindaco resta senza consiglieri e solo con il neo vice Stanghellini Sorti del Comune appese a un filo"... è evidente che questo "filo"... è ormai talmente esile che a quanto pare... si sta spezzando e quindi si sta dando avvio al procedimento di scioglimento del Consiglio Comunale...
Tutti a casa, GLIEX e INUOVI, con la conseguente nomina di un Commissario Prefetizio.

E di quello che è successo e che sta inesorabilmente accadendo a Sommacampagna, oltre agli articoli di giornale sopra citati, ne aggiungo un altro, che riporterebbe le motivazioni (deboli) del Sindaco, con questo titolo: "«Ho dovuto sacrificare Residori»", articolo, che ha questo testo:
"«Il vicesindaco è un elemento di equilibrio tra giunta e consiglio. È una persona di fiducia del primo cittadino, che lo aiuta nel lavoro. Un ruolo che mi pare più adatto a Stanghellini». Spiega così la sua decisione il sindaco Gianluigi Soardi, ribadendo di non aver nulla contro il suo ex vicesindaco Giuseppe Residori: «È bravo e ha tre deleghe importanti. La mia è una scelta politica interna e personale. È un amico, ma come tramite e mediatore, in questo momento, preferisco Stanghellini». Sul mancato preavviso, Soardi non si sofferma: «Sono scelte che vanno fatte anche se dolorose». Residori segue la vicenda in ferie. È partito per le vacanze qualche ora dopo la notifica della revoca, auspicando che il Pdl prendesse le sue difese. E così è stato. Raggiunto dalla notizia della levata di scudi in suo favore ha detto: «Mi fa piacere e sono onorato dalla decisione dei miei colleghi». Sembra più sollevato, rispetto al giorno dopo la notifica, quando aveva affermato che la sua prima esperienza amministrativa era stata piuttosto traumatica. Ma Residori, 51 anni, sposato con due figli, è dirigente in un noto gruppo industriale. Maggioranza e opposizione apprezzano la sua competenza e professionalità."
In questi ultimi 40 anni (più o meno da quando mi occupo del mio paese) se il Sindaco era di Sommacampagna... il Vice Sindaco era di Caselle... e viceversa, se il Sindaco era di Caselle... il Vice Sindaco era di Sommacampagna... e pertanto che oggi ci sia Sindaco e Vice Sindaco... tutti e due residenti a Sommacampagna... a me sta cosa non sta bene... anche solo per una questione di "campanile" se vogliamo... se non di rappresentanza territoriale.
Non mi sta assolutamente bene che Sindaco e Vice Sindaco siano tutti e due di Sommacampagna, e ovviamente se ci sono beghe politiche irrisolvibili... meglio decidere in fretta. Perchè a questo punto, la scelta migliore è quella del Commissario Prefetizio... che manda a casa Consiglieri, Assessori e Sindaco... compreso il Vice Sindaco... che - ad essere sinceri - non è che si sia dato da fare molto affinchè l'Aeroporto Catullo e il Quadrante Europa avessero da rispettare la Direttiva V.I.A. tanto per essere precisi... precisi...
Quindi adesso cari quasi NUOVIEX, o vi mettete attorno ad un tavolo e in 48 ore risolvete i casini che avete combinato, altrimenti... meglio il Commissario Prefetizio... che secondo Wikipedia ha queste funzioni:
Nell'ordinamento italiano è denominato commissario prefettizio l'organo monocratico di amministrazione straordinaria del comune o della provincia previsto dall'art. 141 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Il commissario, di solito un funzionario della carriera prefettizia, è nominato a seguito dello scioglimento del consiglio comunale o provinciale con lo stesso decreto di scioglimento, adottato dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'interno, in esito ad una procedura avviata dal prefetto competente per territorio. Peraltro, iniziata la procedura ed in attesa del decreto di scioglimento, il prefetto, per motivi di grave e urgente necessità, può sospendere, per un periodo comunque non superiore a novanta giorni, il consiglio e nominare un commissario per la provvisoria amministrazione dell'ente.
E se la l'attività del Commissario Prefetizio... potrebbe essere quella DECISIVA per la chiusura tombale della DISCARICA SIBERIE... non ho nessun problema a dichiarare e a scrivere... ben venga il Commissario che, libero da beghe politiche e da lacci e lacciuoli... deve decidere solo con i dati e con gli atti in suo possesso... decidendo un definitivo STOP alla Discarica Siberie.
E dato che non credo che il Commissario Prefetizio, abbia voglia di assumersi delle eventuali responsabilità penali inerenti la questione del (FINTO) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie e della VERA Discarica di Rifiuti... se hanno litigato tra i componenti della minoranza... e quindi se arriva il Commissario Prefetizio... bene se questo serve a fermare definitivamente la Discarica Siberie.
.

.
E che forse sia meglio che ci sia il Commissario Prefetizio, basta poi leggere questo altro articolo, di Giovedi scorso e sempre dell'Arena: "Il Comune aderisce al patto contro lo smog" con questo sottotitolo: " Interventi con energie alternative su lampioni ed edifici pubblici. Anidride carbonica da ridurre del 20 per cento in nove anni".
Come che... se per ridurre l'inquinamento generato dall'Autostrada "A4", dall'Autostrada "A22", dall'Aeroporto Catullo, dal Quadrante Europa e dalla Nuova Autostrada SI-TA-VE... che impatta su Caselle, il Comune di Sommacampagna - per risolvere questi problemi ambientali e sanitari - si preoccupa dei lampioni pubblici.
Al sottoscritto non interessano le beghe politiche... risolvetevele da soli... il mio interesse ora è STOP alla DISCARICA... e se per ottenere questo serve il COMMISSARIO PREFETIZIO... perfetto... tutti a casa e lasciamo fermare la Discarica al Commissario.

Commenti