RICHIESTA di AZIONI CONCRETE ed IMMEDIATE al fine di diminuire e contenere l’impatto ambientale generato dalle attività dell’Aeroporto Catullo...

Ieri avevo dell'altro da fare e quindi ieri, su ViViCaselle, non ho scritto nulla... Ma ancora e almeno da 10 giorni fa avevo in mente di scrivere una lettera al Sindaco... ma che poi mi era passata la voglia e/o almeno... diciamo "ero stanco di perdere tempo"... senza vedere risultati.

Passata la crisi la lettera ora è terminata. Non la pubblico sul "blog" se non nell'oggetto: RICHIESTA di AZIONI CONCRETE ed IMMEDIATE al fine di diminuire e contenere l’impatto ambientale generato dalle attività dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona-Villafranca e dell’intorno Aeroportuale in particolare, relativamente alla componente “ARIA” e “RUMORE” e poi trascrivo solo parte della 21esima ed ultima pagina.








Richiesta di azioni concrete ed immediate

Visto quanto riportato e quanto evidenziato in queste pagine, il sottoscritto ritiene che – oltre a chiedere il rispetto della corretta applicazione della V.I.A. con le relative azioni sanzionatorie e risarcitorie, da subito, si dia una immediata concretezza operativa ad almeno DUE delle AZIONI CONCRETE ed IMMEDIATE al fine di diminuire e contenere l’impatto ambientale generato dalle attività dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona-Villafranca e dell’intorno Aeroportuale in particolare, relativamente alla componente “ARIA” e “RUMORE”, azioni, ripeto, da attivare immediatamente e già state anticipate e descritte nel parere della Commissione V.I.A.-V.A.S. che sono:

1^ Azione:

Attivazione immediata di un sistema di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico bastato sulla stazione fissa di Villafranca, ma integrato con una seconda stazione a Caselle (da posizionare presso le Scuole Medie) e completato da una terza stazione a Custoza … in modo da confrontare i dati rilevati nelle diverse situazioni meteorologiche.

2^ Azione:

Installazione di una seconda centralina per la misurazione del rumore (oltre a quella già presente presso le Scuole Medie) da installare presso il Centro Sociale di Caselle al fine di meglio validare il rilevamento della componente inquinamento da rumore aeroportuale che impatta sulla popolazione e che è residente in questo centro abitato

Tutti i dati cosi raccolti dovranno essere “validati da ARPAV” e – con cadenza settimanale – “resi pubblici” sul sito web del Comune a disposizione di tutti e per essere utilizzati anche per chiedere gli interventi di risarcimento … e/o al poter applicare le sanzioni per i danni ambientali arrecati all’intorno aeroportuale del Catullo.

Rinnovando un preciso intervento del Sindaco al fine che… da parte dell’Aeroporto Valerio Catullo, ma anche da parte del Quadrante Europa la “V.I.A.” sia rispettata, si porgono i più distinti saluti.

Un cittadino “nativo” di Caselle:

Beniamino Sandrini

Commenti