... e la Giunta dovrebbe farsi carico di ciò, tenendo presente del contesto in cui sono calati. A meno che non si voglia delegare il sig. Sandrini...
Visto che in questo periodo c'è caldo, dormo con le finestre aperte e questa notte, più volte, sono stato svegliato dai rumori dei martelli demolitori del cantiere che c'è sulla testata Pista 22 dell'Aeroporto Catullo. Alle 6,30 poi, mi sono svegliato del tutto perchè gli aerei civili hanno acceso le A.P.U. e poi sono iniziati i decolli sulla pista 22 (accorciata e quindi con il massimo della spinta motori perchè c'è la pista corta, causa lavori). Alle 10,53, alle 10,55 e poi alle 11,23... un aereo "Tornado" ha volato sulla mia casa (e per sopra... intendo esattamente perpendicolare sopra la testa) e ovviamente anche oggi sono già incaxxato... prima ancora di arrivare a mezzogiorno.
Ma oggi non scrivo di aerei... scrivo di "CAVE", perchè era da un pò di giorni che volevo scrivere in merito dopo che il 28 Marzo c'era stato il Consiglio Comunale e si era anche parlato di cave e pertanto dopo aver letto, sul sito web dei SOMMAPOP.ORGINI questo messaggio: "Di Lega in Lega, Cava Betlemme si amplia…" oggi scrivo di Cave dandovi due notizie interessanti.
Il titolo di oggi è parte di una frase detta dall'ex Assessore alle Immondizie, alle Cave e ai Finti Recuperi Ambientali (oggi Consigliere Comunale dei Sommapop.orgini) e scritta nella Delibera di Consiglio Comunale n° 40 del 10 Giugno 2010 ed avente questo oggetto: "PROGETTO DI AMPLIAMENTO E APPROFONDIMENTO DELLA CAVA DI GHIAIA DENOMINATA "CORTE BETLEMME". PARERE AI SENSI DELL'ART. 11 E 24 DELLA L.R.V. N. 10/99".
Le frasi intere da cui sono state tratte le parole del titolo (evidenziate in grassetto qui sotto) del messaggio di oggi, sono queste: "La delibera non fa riferimento al contesto generale di Caselle, si è detto tante volte che i progetti andrebbero calati nell'insieme del territorio e la Giunta dovrebbe farsi carico di ciò, tenendo presente del contesto in cui sono calati. A meno che non si voglia delegare il sig. Sandrini, lasciare questo onere ad un privato, o quantomeno allegare queste osservazioni alla delibera".
Più volte in quella delibera sono stato citato... ma lasciamo perdere. Potete leggere la delibera e farvi una idea di quante volte mi hanno nominato. Ma visto che i Sommapop.orgini sul loro sito web hanno pubblicato una interrogazione (vedi sotto), oggi scrivo di cave.
Una interrogazione che non merita nemmeno di essere commentata. Io sostengo da anni che se uno acquista un terreno per farsi la casa dove il Piano Regolatore permette di costruire case, chi ha acquistato quel terreno ha diritto di costruirsela quella casa. Se il Piano Regolatore non inserisce dei vincoli in modo che non si possano presentare domande di cave... quando i cavatori presentano domanda di cava dove si può cavare ghiaia... la colpa non è dei cavatori... ma degli Amministratori che non hanno protetto il territorio. E se prima del 9 giugno 2009 il Comune di Sommacampagna era amministrato DAGLIEX non puoi dare tutte le colpe AINUOVI che sono arrivati dopo il 9 Giugno 2009... se le cave poi vengono approvate... dove GLIEX... non hanno mai posto i vincoli.
E un modo per fermare le cave e/o l'espansione di queste - anche se tardivo - è stato illustrato dall'Amministrazione Comunale nella serata conclusiva della Fiera di Sommacampagna 2010 quando è stato illustrato il Masterplan Paesistico Ambientale che - SE APPLICATO - dovrebbe salvare la qualità di vita di Caselle e impedire nuove cave.
In quella serata della Fiera, come sotto scrive il Sindaco, sono state "illustrate le linee guida condivise dall'amministrazione comunale in materia di tutela e sviluppo del territorio". Ma finchè queste "linee guida" non diventano Norme Tecniche di Attuazione del Piano di Assetto del Territorio... sono solo espressioni culturali... e non obblighi da rispettare. E quindi di Cave sul territorio Comunale se ne possono richiedere delle altre, visto anche la recente Sentenza del Consiglio di Stato, la n° 1553 del 24.03.2011 che ha dato torto al Comune, sostenendo che il 3% del territorio da scavare si calcola solo sulla superficie effettiva di scavo della Cava e non sulla recinzione di questa.
Per cercare di difendere Caselle servono opere di mitigazione Ambientale e se invece di riempirmi una ex cava di 724.000 mc di rifiuti me la riempi di 724.000 tra alberi e cespugli, credo che questo possa essere utile a compensare i danni ambientali di Caselle.
Le "linee guida per la salvaguardia del territorio" presentate alla Fiera di Sommacampagna che sono indicate nel Masterplan Paesistico Ambientale progettato dall'Arch. Kipar devono essere trasferite nel P.A.T. ... altrimenti non servono a nulla.
Considerato che la Regione Veneto in data 15.03.2011 con Delibera di Giunta n° 276 pubblicata sul B.U.R. n° 26 del 5 Aprile 2011 ed avente questo oggetto: "S.E.I. Società Escavazioni Inerti S.r.l. - Ampliamento di una cava di ghiaia, in località Betlemme, Comune di Sommacampagna, denominata "Corte Betlemme". Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. e approvazione ai sensi del D.Lgs. n. 4/08 e dell'ex-art. 24 della L.R. n. 1" ha approvato l'ampliamento di Cava Betlemme... ora ci sono due strade: (A) quella di opporsi, fare ricorso al TAR e poi eventualmente anche al Consiglio di Stato (e fare la fine della Sentenza del Consiglio di Stato appena emessa ?) o quell'altra (B) di percorrere una possibile strada che possa far si che nella Cava Betlemme (e nella Cava Ceolara) sia realizzato un Parco Pubblico come illustrato nel Masterplan Paesistico Ambientale.
.
Visto che questi documenti sono stati pubblicati "on line" da poco e da poco li ho appena reperiti e appena letti... ora sono molto curioso di assistere alla battaglia tra GLIEX e INUOVI per vedere cosa faranno e come si comporterranno... scometto che ci sarà da ridere.
Per il momento vi lascio a queste tre informazioni: 1° Il Comune di Sommacampagna ha perso al Consiglio di Stato; (2) La Regione Veneto (come ha approvato la Discarica DEGLIEX) ha approvato l'ampliamento di Cave Betlemme; (C) Esiste il Masterplan Paesistico Ambientale predisposto dall'Arch. Kipar.
... fate vobis... amen
Dimenticavo...
... mentre stanno approvando progetti per il RADDOPPIO e/o la TRIPLICAZIONE dell'Aeroporto Catullo... i Sommapop.orgini si preoccupano della Cave... mentre ovviamente c'è sempre il problema della TRIPLICAZIONE dei valori dell'inquinamento dei rifiuti che dovrebbero entrare nel FINTO Recupero Ambientale della VERA DISCARICA DI RIFIUTI quella voluta dagli stessi Sommapop.orgini.
Commenti
Posta un commento