Aeroporto e TRE esempi di opere di COMPENSAZIONE AMBIENTALE: 1°: "Insalata Metropolitana", 2°: "Orticoltura Urbana" e... 3°: "Orto della Fede".

Oggi vi illustro un esempio di come mi vengono certe idee... che subito appaiono anche essere "idee folli"... ma poi dopo attenta e veloce verifica... quello che avevo pensato... diventa un esempio da valutare e poi... queste "idee apparentemente... folli" possono anche diventare dei progetti e delle realtà concrete.



Quando prendi un giornale... spesso e volentieri trovi allegato anche delle riviste. Prendi FOCUS e trovi allegato JACK. Prendi l'ARENA e trovi allegato OGGI. Prendi PANORAMA e trovi varie riviste. Se prendi il CORRIERE della SERA... tra l'altro ti trovi allegato SETTE. Non ho quasi il tempo di leggere quello che acquisto e quello che mi allegano... e quindi mi diventa poi difficile anche leggere tutto quanto mi viene allegato e SETTE era rimasto sul tavolino delle riviste... "da leggere".








Ma il giorno di Pasqua... è consuetudine per i parenti di mia moglie... riunirsi tutti e cosi oltre a mia moglie, si ritrovano anche le altre sorelle (tre) e il fratello con i loro figli e poi zii e nipoti... ecc ecc. Insomma un gruppo di parenti tra le 20 e le 25 persone... che si riuniscono dove abita la loro mamma che... per non farmi mancare "la mancanza del rumore degli aerei" mia suocera abita a 300 metri a sud della pista dell'Aeroporto Catullo... e cosi anche a Pasqua vedo e sento i decolli degli aerei.
E quando mia cognata - quella che abita a Venezia - mi ha detto di dare un'occhiata a SETTE, perchè in un articolo c'era la sua foto... ieri ho dato un'occhiata a questa rivista e ho scoperto questo articolo: "INSALATA METROPOLITANA - Il boom degli orti in città".







E cosi, per avere supporto e verifica alla mia "folle idea"... che GLI ORTI DI CITTA' potevano diventare delle opere di COMPENSAZIONE AMBIENTALE... ho scritto all'arch. Mariangeles Exposito Peinado dello Studio LAND dell'Arch. Kipar e del dott. Sala e ho ricevuto questa risposta:
"Il tema dell’orticoltura urbana è piena attività. Sarà uno dei temi di Orticola che come ogni anno si svolgerà a Milano 6-7-8 maggio ai Giardini Pubblici. Tra le iniziative insieme alla Chiesa Protestante (l’arch. Kipar è tra gli ideatori) nell’ingresso ha organizzato un orto che sarà inaugurato il 5 maggio alle 17:00. In allegato la bozza del comunicato stampa. Ecco anche il blog http://ortodellafede.wordpress.com/ . Senz’altro un’idea per Caselle".




E via e_mail, dall'arch. Mariangeles Exposito Peinado, mi è stato inviato anche del materiale di un Comunicato Stampa che verrà emesso nei prossimi giorni per l'occasione dell'inaugurazione degli "Orti della fede".




Adesso posso annunciarVi che ho una "nuova idea" e che credo di aver anche validato questa ipotesi come un "nuovo esempio" di quello che potrebbe essere una OPERA DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE... a spese ovviamente di CHI INQUINA PAGA... ad esempio... casualmente... a spese dell'Aeroporto Catullo.


Per vedere e ascoltare l'Arch. Mariangeles Exposito Peinado (pur con difficoltà visto il luogo dove è stato registrato il video) collegatevi a questo link: "Working with Nature 2010 – Video-estratto del seminario – Parte 2"

Commenti