Le Fasce Boscate Polifunzionali lungo il Passante di Mestre... sono un esempio da applicare a Caselle?

Martedì 31 agosto 2010, durante una serata organizzata dalla Fiera di Sommacampagna, c'è stata la "Presentazione di: VERDI ORIZZONTI PER UN FUTURO SOSTENIBILE" un progetto che dovrebbe essere attuato al fine di mitigare gli impatti ambientali che creano problemi al territorio e alla salute della Popolazione di Caselle.
.

.
In quel PROGETTO A DIFESA DI CASELLE, sono previste anche delle "fasce boscate" che sono delle aree a verde posizionate lungo le Autostrade al fine di creare delle zona a filtro tra le infrastrutture e il territorio interessato. In merito a questo sistema di protezione ambientale, ne avevo anche scritto giovedì 8 marzo 2007 in questo messaggio: "Alberi contro l'inquinamento. Le fasce tampone boscate"... quasi 3 anni e mezzo fa.
.

.
Ma oggi, in merito a questo aspetto, vi segnalo (perchè l'hanno segnalato anche a me) che Venerdi 15 Ottobre prossimo si terrà un Convegno che ha come oggetto questo: "Le Fasce Boscate Polifunzionali lungo il Passante di Mestre"... che è un esempio - realizzato nel Veneto - di opere e di interventi di mitigazione già realizzate lungo un'Autostrada... il cosidetto PASSANTE DI MESTRE che ha in essere una serie di interventi, anche di monitoraggio ambientale, che vorrebbero farlo diventare il PASSANTE VERDE.
.

.
LORO sono inquinati solo dal PASSANTE DI MESTRE, mentre NOI siamo inquinati dall'Autostrada Brescia-Padova, dall'Autostrada Brennero-Modena, dlla Tangenziale Ovest di Verona, dal Quadrante Europa, dall'Aeroporto Catullo e tra poco anche dalla nuova Autostrada: Sistema Tangenziali Venete.
Non è che anche NOI abbiamo bisogno di Fasce Boscate anche a Caselle?

Commenti