Se l'ENAC controlla l'Ambiente come la Sicurezza, siamo messi bene - Catullo, guardie giurate e sicurezza "troppe carenze, serve un'ispezione" -

Che l'ENAC... fosse un pò assente nei controlli e sul fatto che l'Aeroporto Catullo, almeno a partire dal 1999, fosse stato ampliato e potenziato con delle "modifiche sostanziali" che a mio avviso dovevano essere sottoposte a Valutazione di Impatto Ambientale e che il nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale deve essere preventivamente sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica... qualche dubbio in merito a questa assenza di controlli... l'avevo.
E che... forse i controlli e le verifiche dell'ENAC... di questi ultimi 10/12 anni... non erano state cosi attenti e cosi tempestive al fine della tutela del territorio e della salvaguardia della salute della popolazione residente nell'intorno aeroportuale.. qualche dubbio in merito a questo... l'avevo anche avuto... l'ho anche avuto... e ho paura che dovrò averlo per altro tempo ancora.
Ma oggi dopo aver letto un'articolo sul Corriere di Verona a titolo: "Catullo: l'Aeroporto avvisato delle ispezioni dell'ENAC"... beh, sinceramente forse mi sono fatto un'idea di come funzionano questi controlli (a sorpresa?) e verifiche (improvvise?).
Se le verifiche e i controlli dell'ENAC relativi alla Sicurezza presso l'Aeroporto Catullo, sono come quelle descritte nell'articolo... come saranno state le verifiche e i controlli dell'ENAC sulla Tutela Ambientale e sulla Salvaguardia della Salute Pubblica?
.
.
Tra tutte le frasi oggi scritte quelle "più interessanti" dell'articolo sono queste:
Non più tardi del 13 febbraio 2009, un ispettore dell'ENAC ha inviato una mail al dirigente dello scalo con il seguente testo:
"anticipo che il giorno 19 febbraio, in ottemperanza al programma attività ispettive 2009, eseguirò una verifica ispettiva sulle modalità di controllo del bagaglio a mano. La verifica riguarderà in particolar modo i seguenti punti..."
E giù l'elenco di cosa si andava ad ispezionare.
La mail è stata girata dal dirigente aeroportuale a un dirigente de La Ronda. Che le ispezioni rilevassero qualche "anomalia" è a dir poco difficile, con questo metodo. Che magari sarà anche consentito. Ma che, eticamente, non è esattamente il massimo.
Poi nell'articolo di oggi si richiama anche una Interrogazione a risposta in Commissione presentata il 04.08.2010 dall'On. FIANO EMANUELE, nella sua qualità di componente della IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) :
.

.
E di questa interrogazione, tra l'altro vorrei evidenziare queste prime frasi:
al fine di incentivare l'adeguamento delle infrastrutture del sistema aeroportuale di cui il predetto aeroporto, con altro presente in regione diversa, fa parte, è stata addirittura approvata una modifica all'articolo 17 del decreto-legge 1o luglio 2009, n. 78, «Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali» in base al quale l'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) è autorizzato a stipulare contratti di programma «in deroga alla normativa vigente in materia», introducendo sistemi di tariffazione pluriennale che, tenendo conto dei livelli e degli standard europei, siano orientati ai costi delle infrastrutture e dei servizi, a obiettivi di efficienza e a criteri di adeguata remunerazione degli investimenti e dei capitali, con modalità di aggiornamento valide per l'intera durata del rapporto. Tale contratto, approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, può consentire sostanziali modifiche tariffarie e lo stesso prolungamento senza gara del contratto di gestione, favorendo, in tal modo, visibilmente, ad avviso dell'interrogante, la società di gestione rispetto alla normativa ordinaria vigente;
E qui torniamo al solito problema... si permetteranno di aumentare le tariffe Aeroportuali del Catullo, a quanto pare con artifizi parlamentari... ma mai non si vedono azioni e/o interventi a tutela dell'Ambiente e della Salute Pubblica e ora... anche in merito alla Sicurezza Aeroportuale.
.

.
Di questa interrogazione ne aveva scritto anche ieri il Corriere di Verona in questo articolo: "Catullo, guardie giurate e sicurezza «Troppe carenze, serve un’ispezione»", un'articolo che poi termina cosi:
L’affondo è anche per la prefettura, perchè l’onorevole chiede di sapere quali interventi sono stati effettuati dopo l’esposto del Savip e se con l’arrivo dei voli low coast è previsto dalla società che gestisce il Catullo un incremento delle guardie giurate. Ma la sciabolata è nelle ultime due righe dell’interrogazione. «Se non ritenga - chiede Fiano rivolto ai vari ministri - di dover disporre un’ispezione ministeriale al fine di verificare le numerose incongruenze di servizio qui esposte ». E in autunno, a Villafranca, potrebbero arrivare gli ispettori romani. Magari senza preavviso.
Dopo aver letto l'articolo di oggi sul Corriere di Verona e dopo aver acceso il P.C., apro la posta e mi trovo una mail del SAVIP - Sindacato Autonomo Vigilanza Privata, che mi invita a prendere visione di una serie di articoli pubblicati sul loro sito web tra i quali elenco questi:
VERONA: Catullo, guardie giurate e sicurezza «Troppe carenze, serve un'ispezione»
VERONA: Interrogazione a risposta in Commissione Sicurezza al Valerio Catullo.
VERONA: Catullo voli a rischio senza controlli... interessi politici.
E cosi oggi, sul sito del SAVIP, scopro una nuova realtà che oltre l'Ambiente e la Salute Pubblica... aggiunge anche la Sicurezza ed è evidente che la domanda che mi sorge ora spontanea è questa: Se al Catullo i controlli sulla sicurezza vengono annunciati in anticipo... che accidenti di "controlli a sorpresa" sono... se manca la sorpresa?
Se non si parlasse di Ambiente, di Salute e di Sicurezza... questa situazione, in particolare quest'ultima nuova, relativa alla Sicurezza, sembra la esatta descrizione della gestione di una delle aziende in cui ha lavorato il Rag. Fantozzi... e a proposito della Sicurezza dei passeggeri, vi invito a guardare questo video...
.


.
Se vi saranno novità in merito alla Sicurezza
vi aggiornerò anche su questo nuovo aspetto.
.
E ora...
immaginate uno sciopero dei dipendenti Aeroportuali
che oltre a difendere i loro personali interessi
abbiano da difendere anche quelli a
tutela dell'Ambiente e per la
salvaguardia della Salute
immaginate !!!

Commenti