Ma il Comune non aveva un Assessore ai Cavilli? Come mai l'EXASS non dice NULLA sulla NULLITA' del procedimento del FINTO Recupero Ambientale?

Ieri sera mentre andavo alla Grande Mela, avevo visto che su uno dei cartelli apposti all'esterno del FINTO Recupero Ambientale, avevano "appiccicato" qualcosa. Ma non avevo voglia di fermarmi anche perchè, per il sottoscritto... la questione EX CAVA SIBERIE è CHIUSA, dato che tutto il procedimento è NULLO, come avevo evidenziato nel messaggio di mercoledì 30 giugno 2010, a titolo: "Visto quanto determinato con la Sentenza del Consiglio di Stato n° 4001 del 23 Luglio 2007 si chiede l’immediato ANNULLAMENTO della Discarica Siberie" nel quale avevo pubblicato una lettera avente questo oggetto: Discarica per rifiuti NON pericolosi di Sommacampagna (VR) DGRV 996-2009 - Presa d’atto della nullità di tutto il procedimento per il ( finto ) Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie per violazione del principio di immodificabilità soggettiva dei partecipanti alle procedure di affidamento degli appalti pubblici, “consacrato e cristallizzato” dall'art.13, c. 5-bis, l. n. 109/94.
E dato che tutto il procedimento è NULLO, ovviamente la questione ex Cava per me è chiusa e le responsabilità relative (amministrative e penali) al fatto che i lavori continuano, sono tutte del "Responsabile del procedimento".
.

.
Ma dato che sono curioso, stamane sono tornato all'ingresso del cosidetto "Recupero Ambientale" dell'ex Cava Siberie e ho visto che con i potenti mezzi della A.T.I. Geo Nova S.p.A. (due pezzi di nastro adesivo NERO, che con il caldo tende a sciogliersi) sul Cartello di Cantiere (vedi sopra) hanno aggiunto due "pezzi di carta" (vedi sotto)... che fino a qualche settimana fa erano su altro cartello, dalla parte opposta del cancello d'ingresso.
.

.
E su questi foglietti di carta... imbustati nella plastica, vi sono degli errorini che ovviamente il "Responsabile del Procedimento" (pagato dal Comune) avrebbe dovuto accorgersi della loro esistenza. Al limite costui, avrebbe potuto consultarsi e farsi aiutare dal "Direttore dei Lavori" (pagato dalla A.T.I. Geo Nova S.p.A.) al fine di eseguire un consulto tra professioni... ma casualmente il Responsabile del Procedimento e il Direttore dei Lavori sono la stessa persona. Ed è evidente che quando il Controllore è anche il Controllato... delle volte... gli errorini... scappano.
Primo errore:
Sul foglietto c'è scritto che il Committente sarebbe la "Geo Nova S.p.A." e questo ovviamente è un errore ben evidente. Sul cartello, a 50 cm dal foglietto, c'è scritto che il "Committente Concessionario" è la "A.T.I. Geo Nova S.p.A." che giuridicamente... è un soggetto diverso da quello che c'è scritto sul foglietto.
Secondo errore:
Sul foglietto ci sarebbe scritta la "natura dell'opera" che è cosi descritta: "Realizzazione impianto di smaltimento rifiuti e recupero ambientale" anche questo scritto erroneamente, visto che sul cartello (e sulla Delibera Regionale) c'è scritto dell'altro.
Ma prima di proseguire vediamo che c'è scritto all'art. 99 del D.Lgs. 81-2008 che cosi recita:
Art. 99. - Notifica preliminare
1. Il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'inizio dei lavori, trasmette all'azienda unita' sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti la notifica preliminare elaborata conformemente all'allegato XII, nonche' gli eventuali aggiornamenti nei seguenti casi: a) cantieri di cui all'articolo 90, comma 3; b) cantieri che, inizialmente non soggetti all'obbligo di notifica, ricadono nelle categorie di cui alla lettera a) per effetto di varianti sopravvenute in corso d'opera; c) cantieri in cui opera un'unica impresa la cui entita' presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno.
2. Copia della notifica deve essere affissa in maniera visibile presso il cantiere e custodita a disposizione dell'organo di vigilanza territorialmente competente.
3. Gli organismi paritetici istituiti nel settore delle costruzioni in attuazione dell'articolo 51 possono chiedere copia dei dati relativi alle notifiche preliminari presso gli organi di vigilanza.
Che strano, come mai questo avviso appicicato... appare solo adesso sul cartello grande, dopo che sono mesi che i lavori erano già iniziati? Che sia perchè qualche settimana fa avevo scritto allo SPISAL questa lettera: "Discarica per rifiuti NON pericolosi di Sommacampagna (VR) DGRV 996-2009 - Richiesta di verifica e accertamento sui lavori in fase di esecuzione e sul P.S.C."
E come mai il "Responsabile del Procedimento" e /o il "Direttore dei Lavori" non sapeva di questo obbligo di legge? Ma che strana coincidenza... io il 16 Giugno scrivo allo SPISAL e poi sul Cartello Grande, appare il cartello appicicato. Ma che strana coincidenza.
Terzo errore:
Se sul cartello grande c'è scritto "Inizio lavori 08.03.2010" come mai sul foglietto appicicato c'è scritto: "data presunta dell'inzio lavori in cantiere 07-09-2009"... casualmente quello che avevo denunciato l'anno scorso... quando segnalavo che in cantiere erano inziati i lavori senza che fosse presente il Direttore dei Lavori.
Quarto errore:
Nella seconda pagina c'è scritto "data presunta dei lavori in cantiere dal 07-09-2009 al 31-03-2010" e quindi anche questi dati sono errati. E se sono errati forse è dipeso che per 3-4 mesi i suddetti lavori erano stati sospesi?
Quinto errore:
Da mesi sostengo che non esiste nessun "primo stralcio dei lavori" il cui importo dovrebbe essere di 1.351.500,13 euro (come scritto sul cartello grande) e questo è confermato perchè se poi leggo il foglietto appicicato, leggo che l'importo dei lavori è di 9.100.000,00 euro... e questo perchè l'oggetto dei lavori è un unico appalto.
O c'era da creare un "fittizzio primo stralcio" per assegnare la Direzione dei Lavori di una parte dei 9 milioni di euro. Lo ripeto NON ESISTE nessun progetto di PRIMO STRALCIO che sia mai stato approvato.
Sesto errore:
Le imprese che avrebbero vinto la gara sono quelle dell'A.T.I. Geo Nova S.p.A. e se sono quelle... perchè i movimenti terra li sta eseguendo la E.MA.PRI.CE. srl e la posa delle impermeabilizzazioni li sta eseguendo la ditta RAINBOW Srl? Se io fossi stato il Responsabile del Procedimento... avrei segnalato quanto sta accadendo al Direttore dei Lavori... ma in questo caso il Responsabile e il Direttore sono la stessa persona.
Già che ero li a fotografare il cartello grande... con l'aggiunta del cartellino appicicato... ne ho approfittato per fare altre foto che qui di seguito pubblico e che sono datate 11 Luglio 2010.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Dimenticavo...
visto che nella Delibera della Giunta Comunale n° 41 del 04.03.2010 al punto 3, c'è scritto questo:
Di stabilire che all'incaricato individuato dovranno essere affidati i seguenti specifici compiti oltre a quelli propri che la legge affida alla direzione lavori:
a) presentare settimanalmente a questo Comune l'andamento dei lavori e inviare al responsabile del procedimento copia di tutte le comunicazioni, con invio immediato a mezzo fax di tutte le contestazioni fatte alla ditta;
b) inviare copia del contratto economico con la ditta entro 5 giorni dalla stipula e copia di tutte le fatture e di tutti i pagamenti avuti per l'incarico;
c) comunicare immediatamente al responsabile del procedimento eventuali anomalie e/o difformità nella costruzione della discarica;
d) comunicare immediatamente eventuali problemi di sicurezza del cantiere;
Domanda:
Il Direttore dei Lavori (pagato dalla Geo Nova S.p.A.) del (cosidetto) "Primo Stralcio" avrà adempiuto a quanto previsto nel suddetto articolo 3 ed avrà consegnato il tutto e come previsto, al Responsabile del Procedimento (pagato dal Comune)? Posso avere copia di detti documenti che li pubblico su ViViCaselle? In particolare posso vedere se il Contratto per la Direzione dei Lavori è stato firmato dall'ATI Geo Nova SpA e/o dalla Geo Nova SpA? Ovviamente sarei curioso di sapere anche l'importo di detto contratto, visto che dovrebbe essere depositato agli atti del Comune.
Concludo con un video di com'è oggi il FINTO Recupero Ambientale dell'Ex Cava Siberie, che resti a postuma memoria.
.

.


Ma il Comune non aveva un Assessore ai Cavilli? Come mai l'EXASS non dice NULLA sulla NULLITA' del procedimento del FINTO Recupero Ambientale? Come mai l'EXASS... non trova degni di merito d'esame e degni della Sua attenzione i miei Cavilli? O l'EXASS i cavilli li trova solo sulla Cava Betlemme?

Commenti