Approvata la V.I.A. dell'Autodromo del Veneto. L'Aeroporto Catullo gongola (e ringrazia) e per Dossobuono e Caselle aumenta l'inquinamento ambientale

Era l'ormai lontano 4 Giugno 2008, quando scrivevo questo messaggio: "Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto" nel quale avevo inserito le "Mie Osservazioni al Motorcity" come riprodotte nelle sottostanti immagini.
.

.
Avevo scritto quelle Osservazioni alla VIA dell'Autodromo del Veneto , dopo aver letto, nei documenti dell'Autodromo, che questa nuova opera avrebbe fatto si che all'aeroporto Catullo arrivassero 1.316.438 visitatori che - secondo loro - si sarebbero recati al Motorcity con il treno, utilizzando la vecchia ferrovia Verona Isola della Scala (di cui manca il progetto, i soldi e la VIA). Ovviamente che questi 1.316.438 passeggeri arrivati con l'Aereo poi se ne sarebbero tornati anche a casa era d'obbligo, ovviamente sempre con l'aereo, che guarda caso inquina le aree vicine all'aeroporto e non le aree vicine al Motorcity. E se su un aereo si accomodano 120/130 passeggeri di media, questo avrebbe comportato 10.000 atterraggi e 10.000 decolli... in più per l'Aeroporto Catullo, per un totale di 20.000 movimenti aerei in più all'anno.
.

.
Da quello che ho letto sui giornali, nessuno ha evidenziato i "gongolamenti" dell'Aeroporto Catullo, dopo che ha appreso dell'approvazione della VIA dell'Autodromo (almeno il Motorcity una V.I.A. c'è l'ha... mentre l'Aeroporto è ancora senza). Aeroporto, che ora ha una nuova scusa per potersi ampliare e arrivare a raddoppiare e triplicare i voli, che guarda caso hanno come effetto collaterale raddoppiare e triplicare l'inquinamento su Dossobuono e Caselle in particolare.
Domanda... ma dal 2008 ad oggi, che hanno fatto i Sindaci GLIEX e INUOVI per chiedere opere di mitigazione, di compensazione, di risanamento e di restauro ambientale alla Società promotrioce dell'Autodromo? NIENTE!!! Se l'inquinamento... l'Autodromo lo crea in conseguenza dell'aumento dei voli al Catullo, gli alberi vanno piantati attorno all'Autodromo o... gli alberi si piantano attorno all'Aeroporto?
Oggi sono incazzato (e non è una novità) e non ho voglia di scrivere altro cosi vi invito a legggere questo intervento: Motorcity passa la VIA in giunta regionale, che ho letto dopo che mi è arrivato un avviso su Google Alert cosi sintetizzato:
Verona Provincia Virtuosa » Motorcity passa la VIA in giunta regionale di Bernabè Simone - Un'area estesa più di quella dell'Aeroporto di Verona e annessa base militare! All'iniziale Autodromo, MOTORCITY sarà un CENTRO COMMERCIALE grande 5 volte la Grande Mela, un PARCO DIVERTIMENTI grande una volta e mezza Gardaland con un ... Verona Provincia Virtuosa - http://www.verona5stelle.org/
.
Concludo questo messaggio... ricordando i 1.316.468 nuovi passeggeri e i 20.000 movimenti in più all'anno degli aerei... sui cieli di Caselle e di Dossobuono, con due video che illustrano l'Autodromo del Veneto e/o che parlano del Motorcity.
.


.

.
Io ho un concetto... "quando qualcuno vuole fare qualcosa... prima o dopo ci riesce"... e pertanto, se non sono capace di fermarlo... devo almeno tentare di avere il minor danno possibile... Il non fare nulla... come hanno fatto GLIEX... per avere opere di mitigazione dalla Società Autodromo, che risultato ha dato? Cornuti e mazziati.

Qui sotto i siti web istituzionali di:
.
AUTODROMO DEL VENETO
.
MOTORCITY

dove potete trovare altre informazioni.

Commenti