Ex "Cava Siberie" e la valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale secondo l'ENAC. (e il Catullo?)
.
Ed in merito ai problemi collegati alle Discariche di Rifiuti evidenzio che in data 17 Dicembre 2008 l'ENAC aveva emesso una circolare a titolo: Valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale e sempre in merito ai problemi collegati alle Discariche segnalo anche quest'altra circolare ENAC del 4.12.2009 a titolo: Linee guida relative alla valutazione delle fonti attrattive di fauna selvatica in zone limitrofe agli aeroporti.
.
.
Oggi... a quasi un anno da quando avevo scritto questo messaggio: "Discariche e sicurezza aeroportuale: Una nuova Interrogazione della Lega Nord", e visto la nuova Circolare dell'ENAC, posso riproporre e ricopiare il finale di quel messaggio?
.
Non posso che apprezzare l'intervento del Consigliere Pietropoli, che in merito alla problema si era già interessato alla fine del 2007: Discarica Siberie, parere negativo Provincia ma visto che ormai i giochi sono fatti e per la Discarica Siberie bisogna solo aspettare il parere della Giunta Regionale credo che sia necessario un decisivo intervento in quella sede.
.
Io credo che la Giunta Regionale abbia il potere di NON APPROVARE la Discarica Siberie e le problematiche della sicurezza aeroportuale... potrebbero essere un buon motivo.
.
Mi sia permesso di segnalare tre domande al Consigliere Pietropoli... per il Sindaco:
A)
L'Aeroporto Catullo, si è mai fatto vivo con il Sindaco di Sommacampagna nel merito ?
B)
Il Presidente dell'Aeroporto... ha mai scritto qualcosa contro la Discarica Siberie ?
C)
Da parte della Società Aeroportuale vi sono state Osservazioni alla VIA contro le Discariche?
.
Concludo con una ipotesi... tragica.
.
Se tra le tre discariche immediatamente aderenti all'Aeroporto Catullo, quella di Caluri, quella della Pro-in e quella delle Siberie, si crea una colonia di gabbiani e questi uccelli per volare da una discarica e l'altra iniziano ad attraversare la pista di volo... e poi qualche aereo cade... sarebbe stata solo una tragica fatalità?
.
Perchè l'Aeroporto Catullo tace su questo argomento?
Commenti
Posta un commento