Con la V.I.A. approvata la "Cava Betlemme" (con una V.I.A. che non serviva)... e ora, si fa causa (perdendola?) o... si inizia il "Parco delle Corti"?
Una cava che - DAGLIEX - è stata "strumentalmente" utilizzata per "fare casino" su una cava di ghiaia, in modo che "in silenzio" procedesse la Discarica - voluta DAGLIEX - per fare soldi con la m... pardon rifiuti...
Di questo finto recupero ambientale vi invito a rileggere questo messaggio: Accadeva 20 anni fa (19 parole in più)... è riaccaduto anche OGGI (per tante parole in meno)? in cui ho evidenziato alcuni strani aspetti, tra cui una trascrizione "non fedele" o una "ricopiatura con dimenticanze" di un verbale (già segnalato alla Procura della Repubblica)... come sotto evidenziato.
.
Allegato alla Delibera 3177-2009 c'è anche il Parere della Commissione V.I.A. Regionale del 29 Luglio 2009, dove in cui in risposta alle Osservazioni alla V.I.A. che avevo presentato, mi è stato cosi controdedotto: Esprime una serie di considerazioni e valutazioni in merito al percorso della procedura, concludendo che, essendo vigente la DGRV 3879 del 12/12/2006 l’autorizzazione è ad oggi efficace e di conseguenza evidenzia la inutilità di assoggettare la cava a V.I.A. Si rammenta che in tal caso il Consiglio di Stato ha richiesto l’attivazione della procedura di V.I.A.
.
.
Come si evince dalla sovrastante immagine... la Cava Betlemme è vicina alla Discarica della Siberie e per accedere alla Strada Provinciale, i camion che portano via la ghiaia e quelli che portano (forse) i rifiuti, utilizzano la stessa Strada Comunale.
In questo messaggio: Cava Betlemme: il Sindaco dice la verità o... fa solo della Propaganda Elettorale? l'anno scorso avevo commentato un articolo dell'Arena a titolo: "No del Consiglio di Stato. Bocciata cava Betlemme" di cui vi evidenzio solo una frase, questa: «Se questa zona non è diventata un scenario catastrofico», ha detto ancora Graziella Manzato, «gran merito va a Massimo Granuzzo e al comitato No cava Betlemme».
Quel Massimo Granuzzo sarebbe quell'Assessore che come Recupero Ambientale ha voluto la Discarica delle Siberie? (Una Discarica... non è uno scenario catastrofico... vero?)
E quel Comitato No cava Betlemme, sarebbe quello che dopo che GLIEX hanno smesso di finanziare i loro "giretti in gondola a Venezia"... hanno smesso di occuparsi della Cava Betlemme e si sono poi anche dimenticati di presentare le Osservazioni alla V.I.A. della Cava?
.
.
Il Consiglio di Stato aveva annullato la Delibera di approvazione della Cava Betlemme solo e nel caso: "laddove fosse mancante della V.I.A." Una V.I.A. che io avevo sostenuto non fosse dovuta, come risulta anche dalla pagina 5 del Verbale della Commissione V.I.A. dove si legge:
"Di conseguenza, il progetto, pur presentando fin dall’origine, soglie dimensionali inferiori a quelle definite nell’allegato A1 lettera k) della Legge Regionale del Veneto n.10/1999 e s.m.i (“Cave e torbiere con più di 350.000 m3/anno di materiale estratto o di un’area superiore a 15 ha”), è stato sottoposto a procedura di V.I.A. per quanto prescritto dalla sentenza del Consiglio di Stato".
Premesso questo concludo con una serie di domande, rivolta AINUOVI:
Prima:
Se GLIEX hanno speso decine di migliaia di euro per pagare le parcelle degli Avvocati, per poi perdere, anche Voi andrete a spendere altre decine di migliaia di euro per perdere di nuovo?
Seconda:
Se invece si spendere soldi in cause che poi si perdono... perchè non si investe una parte di quei soldi e non si comincia a progettare il "PARCO DELLE CORTI", come avevo ipotizzato in data 29.10.2007 e che avevo pubblicato in questo messaggio: "Proposta per realizzare il PARCO delle CORTI"?
Terza:
Se GLIEX ritengono di essere "stati perfetti" con la Procedura della Discarica Siberie, non dovranno spendere soldi per doversi difendere da eventuali accuse penali e/o amministrative e quindi, LORO, con i LORO soldi (e non con i nostri), perchè LORO non presentano un Ricorso al T.A.R. contro la Cava?
Quarta:
Non sarebbe meglio invece che il Comune, con i NOSTRI soldi cominciasse a realizzare un Parco a Verde attorno alla Corte Ceolara, piuttosto che una Discarica di Rifiuti?
Commenti
Posta un commento