Oggi l'ULTIMO appello all'Assessore all'Ecologia e Ambiente: "AUGUSTO (prima di uscire alla politica) FAI QUALCOSA PER L'AMBIENTE: SALVA CASELLE". Premesso questo ULTIMO APPELLO... evidenziamo una frase tratta da un articolo del Corriere della Sera: "I Leader si vedono da come escono dalla politica, più che da come ci entrano" ed evidenziamo anche l'ultima frase tratta da una news di Aero Habitat: "Nel frattempo occorre ringraziare l'ostinazione, la sapienza e la perseveranza di tal Beniamino Sandrini"

Ieri... in questo messaggio: "Nemo propheta in patria (sua) - "Nessuno è profeta nella [propria] patria" - Matteo 13,57: E si scandalizzavano per causa sua. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua» - In questi quattro anni, da questo Consiglio Comunale, credo di essermi sentito "disprezzato", quando sostenevo che serviva la V.I.A. e la V.A.S. - Oggi ci sarà l'ultimo Consiglio e poi tutti a casa!!! [Ma sulla V.I.A. e la V.A.S. avevo ragione io!!! (E ho ancora ragione)]" ho pubblicato un articolo che era uscito sull'Arena e che aveva questo titolo: ""Lavori in aeroporto, il perito del pm: «Serviva la via per l'allargamento»", questo sottotitolo: "AMBIENTE. Depositata la consulenza ma ora c´è il rischio prescrizione" e questo testo:
.
.
E' evidente che dopo aver letto questo articolo, già ieri ho provveduto ad inviare la NOTIZIA anche alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, che con la pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI sta indagando sulla mancanza di VIA di 6 Aeroporti, tra cui quello di Verona ed ora prima di scrivere l'appello al MIO Assessore all'Ecologia e Ambiente, brevemente torniamo ancora su quell'articolo visto quanto pubblicato su Aero Habitat.
.
.
Oggi su Aero Habitat è stata pubblicata una news con questo titolo: "Verona Catullo, mancala VIA, lo sostiene anche la Procura?", con questo sottotitolo: "Nel Veneto dopo il Treviso Canova, il Verona Catullo, manca Venezia Tessera" e con questo testo:
.
Possibile? E' davvero arrivata a destinazione il Procedimento Penale n° 11/4246, susseguente ad un esposto presentato da Beniamino Sandrini. L'oggetto della contesa è ancora e sempre la Valutazione di Impatto Ambientale: doveva essere adottata in occasione del prolungamento della pista di volo, all'allargamento dei piazzali di sosta aeromobili ed anche altro.
Le notizie sono, tuttavia, ancora scarse. Non sono note le conseguenze dell'iniziativa: avrà ripercussione, sarà archiviata,  sarà inquadrata in una prossima valutazione di impatto ambientale correlata al potenziamento dei voli, o il procedimento cadrà in prescrizione?
L'inchiesta sarebbe stata avviata dal PM Francesco Rombaldoni.
Cosa accadrà con le autorizzazioni ai lavori rilasciate da ENAC?
In attesa di informative specifiche sul secondo scale aereo del Veneto, sulla possibilità che la V.I.A. possa finalmente trovare reale efficacia, dopo quanto sta avvenendo sul terzo scalo regionale (Treviso Canova ed il limite di 16.300 anno),  all'appuntamento manca una piena trasparenza su quanto avviene intorno alla Valutazione di Impatto Ambientale dello scalo di Venezia Tessera.
Nel frattempo occorre ringraziare l'ostinazione, la sapienza e la perseveranza di tal Beniamino Sandrini.
.
.
Che sia OSTINATO credo che sia vero. Che sia SAPIENTE, ho molti dubbi, in quanto il SAPERE è conseguente alla CONOSCENZA e se negli atti pubblici non c'è TRASPARENZA il mio limitato SAPERE è molto carente ed è frutto di aspre battaglie per poter accedere agli atti. Che io abbia una PERSEVERANZA oltre la norma... è solo per un unico obiettivo: RIUSCIRE A SALVARE CASELLE dagli impatti ambientali, tra i molti e i più diversi, anche quelli creati dall'Aeroporto Catullo.
.
Non sarebbe mio il compito di dovere SALVARE CASELLE, perchè questo impegno sarebbe un obbligo dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente di Sommacampagna, ma se questo Assessore in quattro anni non ha fatto nulla (ad esempio per far rispettare la Direttiva VIA all'Aeroporto) devo continuare ad OSTINARMI, per diventare sempre più SAPIENTE e con PERSEVERANZA devo io - da solo - cercare di SALVARE CASELLE?.
.
.
Se ieri sera c'è stata l'ultima riunione del Consiglio Comunale e da lunedi prossimo... TUTTI A CASA, sia i Consiglieri Comunali di maggioranza e di minoranza, che ovviamente anche tutti gli Assessori, tra oggi e domani, ci sarà anche l'ultima Giunta Comunale e visto che ieri è stata approvata la Delibera di Consiglio Comunale con la quale è stata approvata la: "Variazione al Bilancio d'esercizio 2013", sempre tra oggi e domani... verranno approvate le ultime delibere di spesa che potranno approvare gli ormai EX-ASSESSORI.
.
Ma della discussione di questa delibera vanno evidenziati due notizie, la prima che come Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco generati dai passeggeri che decollano dall'Aeroporto di Verona, il Comune di Sommacampagna, al posto di 50.000 euro (come previsti nel Bilancio) ne incasserà 57.304,06 di euro (circa 7.000 euro in più) come risulta dal PROSPETTO pubblicato sul sito web del Ministero dell'Interno.
.
.
Subito dopo questa bella notizia, un'altra bella notizia... dallo Stato sarebbero arrivati degli altri soldi in più... a quanto pare circa 173.000 euro che sommati ai 7.000 euro in più dell'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco, nelle Casse Comunali, sarebbero apparsi "magicamente" altri 180.000 euro.
.
Ma poco dopo l'Assessore alle Finanze annunciava che quei 180.000 non c'erano e che la variazione al Bilancio d'esercizio del 2013 sarebbe stata in pari, per colpa di mancati introiti da parte della Discarica Siberie per circa 180.000 euro e se quindi dallo Stato sono arrivati 180.000 in più e dalla Discarica Siberie sono mancati 180.000 euro... i soldi in più che ha ricevuto il Comune sono pari a ZERO euro.
.
In realtà io credo che le minori entrate della Discarica Siberie siamo ben maggiori e che questa cifra apparirà l'anno prossimo in occasione dell'approvazione del Bilancio Consuntivo e provo a spiegarvi del perchè sono convinto di questo.
.
Ma per spiegarvi meglio questa mia convinzione dovreste rileggere quanto avevo scritto martedi 5 Novembre 2013 in questo messaggio: "Dal Bilancio di Previsione del 2013... è evidente che i "QUASIEX"... invece di applicare le Penali e le Sanzioni alla Geo Nova per i "casini e le caxxate" combinate nella Discarica Siberie, hanno aumentato le tasse ai Cittadini. Non so Voi cosa ne pensate... ma ho la vaga sensazione che i miei concittadini siano degli "emeriti c...reduloni" quando credono alle puttanate e alle caxxate dei "QUASIEX"... che si sono venduti per 30 denari (per essere precisi... precisi... sono 23.812.360 euro) per costruire la Discarica Siberie". 
.
.
Dalla lettura del testo delle Delibera di Consiglio Comunale n° 34 del 3 Luglio 2013 con oggetto: "APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2013 - BILANCIO PLURIENNALE 2013,2014,2015-RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2013-2015 E RELATIVI ALLEGATI"... in merito alla Discussione sulla Discarica Siberie... apprendiamo solo questo:
.
Estratto intervento del Consigliere: Bianconi
... abbiamo la presenza cospicua della discarica nel finanziamento del bilancio che abbiamo già sentito che viene utilizzata in gran parte per finanziare opere, discarica che - se vogliamo proprio fare un ragionamento politico - viene portata a bilancio dalla maggioranza che quando era opposizione era contraria a questa, addirittura c’era chi diceva che la discarica era un ostacolo insormontabile, adesso non solo è stata approvata la discarica ma anche con gli annessi aumenti di indici di conferimento per quanto riguarda l’eluato. La discarica porta a bilancio 1.100.000 euro, ai quali però mi sembra bisogna sommare gli 800.000 euro che erano stati anticipati un paio di anni fa, che sono stati scontati, da quanto ci avete detto, il primo semestre del 2013.
.
Forse ho letto questa delibera troppo in fretta... ma da parte del Consigliere Granuzzo - quello che sosteneva questo: "sarà facilissimo contestare alla ditta 15 mancati rispetti della DGR regionale. 15 per 5.000 fa 75.000 euro: è già una manna per il patto di stabilità!" non ho letto nulla in merito alle Penali e alle Sanzioni e pertanto mi chiedo... come mai l'ex Assessore alle Discariche non ha detto nulla sulle Sanzioni e Penali come riportate nella Convenzione?
.
Se voi ora vi collegate al sito web della Provincia di Verona e vi scaricate la "Relazione 1° semestre 2013" della Discarica Siberie, scoprite che nei primi sei mesi del 2013, nella Discarica Siberie sono stati scaricate 31.986, 72 tonnellate che moltiplicate per 29,98 euro a tonnellata, fanno 958.961,86 euro.
.
.
Ma dato che - come (più o meno) dichiarato dall'Assessore al Bilancio ieri sera in Consiglio Comunale - ci saranno meno entrate:  "perchè come sapete tutti, le pareti della Discarica Siberie hanno avuto dei problemi, che hanno comportato dei ritardi, anche per la realizzazione del terzo lotto, che come sapete, per poter scaricare nel secondo lotto il terzo deve essere collaudato", hanno stabilito che invece di incassare, per il 2013, 1.950.000 euro, ne incasseranno 180.000 in meno.
.
Come è noto, e questo lo dico io, nel secondo trimestre, in particolare nei mesi di Luglio e Agosto, causa "collassamento" delle pareti i lavori del 3° lotto sono stati rallentati e quindi sicuramente a fine anno le previsioni di mancato introito della Discarica Siberie potrebbero essere ben maggiori di 180.000 euro.
.
Premesso questo, torniamo all'Assessore all'Ecologia e Ambiente, il quale pochi minuti fa ha pubblicato questa immagine sulla sua pagina di Facebook (vedi sotto) con questo commento: "Lasciamo passere le feste e poi iniziano i lavori per collegare la Pista ciclabile di Via Ceolara/Belvedere con il ciclodromo Giancarlo Chiesa degli impianti sportivi di Caselle".
.
.
Il mio appello - che oggi rivolgo all'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente - visto che tra oggi e domani parteciperà all'ultima Giunta del Comune di Sommacampagna è sintetico ed è questo: "Perchè con i  57.304,06 di euro ricevuti dall'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco, non viene assegnato l'incarico all'Arch. Andreas Kipar per predisporre gli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE???".
.
Concludo ricordando che è da anni che sostengo che la V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) del P.A.T. del Comune di Sommacampagna è "debole" e non sta in piedi e che sicuramente anche il "Piano degli Interventi" potrebbe avere dei problemi in merito al contenuto del "Prontuario per la qualità Architettonica e la Mitigazione Ambientale" e/o per il "Piano di monitoraggio della VAS che comprende la Valutazione degli Impatti generabili sull'Ambiente del Piano degli Interventi".
.
Come al solito io le cose le dico... ma poi gli Assessori fanno esattamente il contrario... senza gli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE... che il Piano degli Interventi possa essere approvato "a breve", credo che sarà dura... se va bene, potrebbe essere approvato nell'estate del 2014 e senza gli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE, ne parleremmo nel 2015... e solo perchè mancano le progettualità per individuare le opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale... che DEVONO essere realizzate a Caselle.
.
.
Visto che alla fine della Giunta Comunale, ormai mancano meno di 24 ore, un ULTIMO appello all'Assessore all'Ecologia e Ambiente: "AUGUSTO (prima di uscire alla politica) FAI QUALCOSA PER L'AMBIENTE: SALVA CASELLE"... e dato che oggi e domani c'è l'ultima Giunta Comunale, decidete di assegnare l'incarico per predisporre gli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE

Commenti