Nemo propheta in patria (sua) - "Nessuno è profeta nella [propria] patria" - Matteo 13,57: E si scandalizzavano per causa sua. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua» - In questi quattro anni, da questo Consiglio Comunale, credo di essermi sentito "disprezzato", quando sostenevo che serviva la V.I.A. e la V.A.S. - Oggi ci sarà l'ultimo Consiglio e poi tutti a casa!!! [Ma sulla V.I.A. e la V.A.S. avevo ragione io!!! (E ho ancora ragione)]

Oggi... è una BELLISSIMA giornata. Oggi... c'è il sole (anche se c'è un pò freddo) e quindi è BELLISSIMO. Oggi... ci sarà l'ultimo Consiglio Comunale di questa disastrata Amministrazione Comunale di Sommacampagna, sia da parte della Maggioranza che della Minoranza... e quindi è BELLISSIMO. Oggi... sull'Arena leggo un articolo che ha questo titolo: "Lavori in aeroporto, il perito del pm: «Serviva la via per l'allargamento»", questo sottotitolo: "AMBIENTE. Depositata la consulenza ma ora c´è il rischio prescrizione" e questo testo (vedi sotto) e quindi oggi... è una BELLISSIMA giornata.
.
Il consulente della procura è stato chiaro: era necessaria la Valutazione d´impatto ambientale per realizzare l´allargamento dell´aeroporto Catullo. La tesi riportata nella perizia depositata pochi giorni fa al secondo piano dell´ex Mastino, rischia, però, di non comportare alcuna seria conseguenza penale.
Il motivo? Gli anni trascorsi e l´impossibilità, quindi, di verificare procedure e scelte dei vertici di Catullo e Regione rendono arduo se non impossibile venire a capo delle responsabilità dei vertici del Catullo oltre che della commissione regionale per l´ambiente.
È, quindi, ad una svolta l´inchiesta avviata lo scorso anno dal pm Francesco Rombaldoni proprio per far luce sulla regolarità dei lavori svolti allo scalo veronese. La consulenza della procura dà ragione a chi aveva agitato la bandiera ambientalista all´indirizzo dei vertici del Catullo. Ma potrebbe essere una vittoria di Pirro: gli eventuali reati sarebbero già finiti in prescrizione o sarebbero, comunque, molto difficili da provare. I lavori finiti nel mirino della procura riguardavano il prolungamento della pista, le nuove aree per la sosta degli aerei, l´hangar per il ricovero dei velivoli oltre ai parcheggi all´aerostazione degli arrivi, ai parcheggi multipiano. Tutti progetti realizzati senza la necessaria Via, ha detto il consulente del pm. 
Un´affermazione in contrasto con quanto affermato all´epoca dalla commissione regionale che ha sempre sostenuto, invece, la superfluità di quell’accertamento.
.
.
Che vi siano o no conseguenze penali (ma aspetterei di leggere cosa deciderà il Pubblico Ministero) al sottoscritto interessa relativamente... sia nei confronti dei vertici della Catullo SpA, ma anche nei confronti dei "Comuni interessati" dagli impatti ambientali creati dall'Aeroporto Catullo: Sommacampagna, Villafranca e Verona, perchè quello che al sottoscritto interessava... e interessa - quando ha presentato l'Esposto in Procura al quale è stato assegnato il numero: 11/4246 - era ed è che l'Aeroporto Catullo DOVEVA essere sottoposto alla V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale... per ottenere le opere di mitigazione e di compensazione ambientale.
.
In sostanza... tutti gli ampliamenti infrastrutturali e l'incremento della capacità operativa dell'Aeroporto Catullo dovevano essere preventivamente sottoposto alla V.I.A. ed è pertanto molto probabile che tutte le autorizzazioni rilasciate, ora, siano nulle od illegittime... e che quindi sarebbe ora che i tre Comuni: Sommacampagna, Villafranca e Verona, si decidano ad agire contro l'Aeroporto Catullo... affinchè la procedura di V.I.A. sia correttamente applicata.
.
Ad integrazione di questa, si oggi... BELLISSIMA notizia, ricordiamo che nei confronti dell'Aeroporto di Verona - ma anche nei confronti degli Aeroporti di Treviso, Venezia, Lamezia Termine, Crotone e Reggio Calabria, con la pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI, la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ha in corso un'indagine per violazione della V.I.A. di tutti e questi 6 aeroporti.
.
.
Per dovere di cronaca va ricordato che la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, con la pratica EU-PILOT 3719/12/ENVI ha aperto anche una indagine sulla "presunta cattiva applicazione della Direttiva VAS - Valutazione Ambientale Strategica del Piano Urbanistico Attuattivo (PUA) del Quadrante Europa".
.
.
Tornando alla questione "mancanza di VIA dell'Aeroporto", non è detto che poi quando si presentasse la V.I.A. questa abbia da essere approvata automaticamente... visto quello che è successo all'Aeroporto di Treviso, come si legge da questi articoli:
.


.
Se voi ora vi collegate al sito web del Ministero dell'Ambiente ed entrate nel portale per le Valutazioni ambientali VAS - VIA e poi cliccate su: "CERCA UN PROGETTO PER TIPOLOGIA"... poi su "Aeroporti", poi su: "Aeroporto di Treviso"... poi su: "Aeroporto di Treviso "Antonio Canova" - Piano di Sviluppo Aeroportuale (2011-2030)"... poi su: "documentazione"... poi su: "Valutazione Impatto Ambientale"... poi su: "Documentazione Amministrativa", potete scoprire che c'è scritto questo: "Osservazione del Sig.Beniamino Sandrini in data 10/04/2012".
.
.
In merito alla notizia oggi letta sull'Arena, credo che sia utile da segnalarla alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, al fine che sia aggiunta alla pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI.
.
Ma ora torniamo al titolo del messaggio di oggi: "Nemo propheta in patria (sua) - "Nessuno è profeta nella [propria] patria" - Matteo 13,57: E si scandalizzavano per causa sua. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua» - In questi quattro anni, da questo Consiglio Comunale, credo di essermi sentito "disprezzato", quando sostenevo che serviva la V.I.A. e la V.A.S. - Oggi ci sarà l'ultimo Consiglio e poi tutti a casa!!! [Ma sulla V.I.A. e la V.A.S. avevo ragione io!!! (E ho ancora ragione)]".
.
In questi anni - in particolare dal 2009, da quando a Sommacampagna c'è questa Giunta Comunale di Centro Destra, ho sempre sostenuto che l'Aeroporto Catullo doveva essere sottoposto a V.I.A. e per combattere la mia battaglia ho dovuto esaminare cosa succedeva in altri Aeroporti (leggendo migliaia di pagine), in particolare quello di Treviso... e a quanto pare avevo ragione io... che quando si amplia un Aeroporto questo deve essere sottoposto a VIA... e poi non è detto che il parere VIA sia positivo.
.
In questi anni, anche in merito all'ampliamento del Quadrante Europa, io ho sempre sostenuto che il Piano Urbanistico Attuattivo deve essere sottoposto a VAS e che poi i singoli progetti devono essere sottoposti a VIA... e prima o dopo riuscirò a dimostrare anche questo... ma la Giunta Comunale di Sommacampagna, in particolare l'Assessore all'Urbanistica... si è sempre girato dall'altra parte... e non mi ha mai dato aiuto e sostegno.
.
E' dal 2007 che sostengo che la procedura di VIA del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie e le relative autorizzazioni potrebbero essere nulle ed illegittime, perchè nel procedimento non sono stati coinvolti i "Comuni Interessati" che sono "a valle" del flusso delle acque sotterranee di falda... e solo da pochi giorni ho scoperto che il Comune di Villafranca ha presentato Ricorso al TAR contro la Discarica Siberie. Ma per ottenere questo risultato mi sono dovuto leggere ed esaminare migliaia di pagine e di documenti e anche "perdere" tempo per assistere alle Assemblee e alle Riunioni del Comitato Anti Ca Balestra.
.
Sono altrettanti anni che sostengo che la VAS del PAT del Comune di Sommacampagna è "debole" e non sta in piedi e che sicuramente anche il Piano degli Interventi potrebbe avere dei problemi in merito al contenuto del "Prontuario per la qualità Architettonica e la Mitigazione Ambientale" e/o per il "Piano di monitoraggio della VAS che comprende la Valutazione degli Impatti generabili sull'Ambiente del Piano degli Interventi" e che quindi potrebbero esserci dei ritardi nelle procedure di approvazione, e sicuramente stasera in Consiglio Comunale anche questa mi sottolineatura sarà confermata.
.
.
In questi quattro anni, da quando la carica di Assessore all'Ecologia e Ambiente è ricoperta da Augusto Pietropoli... ho dovuto pure litigare con Lui anche su Facebook, chiedendo più volte il rispetto della corretta applicazione delle Direttive V.I.A. e V.A.S.  e in tutte le Lettere, Raccomandate e PEC che ho inviato in Comune ho sempre evidenziato questo:
.
D.Lgs. 4-2008 - Art. 3 ter - Principio dell'azione ambientale.

La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale.
.
.
Ho incominciato a chiedere una corretta applicazione della V.I.A. e della V.A.S. quando c'era una Amministrazione Comunale di CENTRO SINISTRA... e sono sempre rimasto inascoltato e in merito alla V.I.A. e alla V.A.S. da applicare per "SALVARE CASELLE", sono pure rimasto inascoltato anche dalla Giunta di CENTRO DESTRA.
.
Comunque, visto che oggi c'è l'ultimo Consiglio Comunale (tra due giorni termina questa disastrata gestione pubblica delle problematiche ambientali) speriamo che l'Assessore all'Ecologia e Ambiente, nell'ultima riunione di Giunta Comunale di domani, abbia da fare l'unica cosa per la quale potrebbe essere ricordato: "Affidare l'incarico (che è nei cassetti da due anni) per predisporre gli OTTO PROGETTI per SALVARE CASELLE"... e poi TUTTI A CASA... sia del Centro Destra, ma anche del Centro Sinistra.
.
.
Per riuscire ad ottenere qualcosa per SALVARE CASELLE, ho trovato interesse e sostegno al di fuori del Mio Comune... e pertanto la locuzione: "Nemo propheta in patria" dimostra tutte le dificoltà che ho dovuto sostenere per tentare inutilmente di poter SALVARE CASELLE... e ora aspettiamo... a Giugno 2014 di sapere che tipo e di che colore avremmo come Giunta Comunale.
.
Nemo propheta in patria
Nemo propheta in patria (sua) è una locuzione in lingua latina che significa: "Nessuno è profeta nella [propria] patria".
L'espressione vuole indicare la difficoltà delle persone di emergere in ambienti a loro familiari; in ambienti estranei viene generalmente assunto che sia più facile far valere le proprie capacità e qualità.
La frase è tratta dai Vangeli: tutti e quattro riportano, direttamente o indirettamente, questa frase di Gesù Cristo (traduzione CEI):
· Matteo 13,57: E si scandalizzavano per causa sua. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua».
·  Marco 6,4: Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato che nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua».
·    Luca 4,24: Poi aggiunse: «Nessun profeta è bene accetto in patria».
·     Giovanni 4,44: Ma Gesù stesso aveva dichiarato che un profeta non riceve onore nella sua patria.
Il contesto dell'affermazione è nei sinottici la visita di Gesù alla sua città di Nazaret, dove partecipa alla liturgia della sinagoga e applica a sé la profezia di Isaia 61,1-2 riguardante il dono dello Spirito Santo al consacrato (messia) del Signore.
La reazione dei nazareni è di rifiuto, e lì Gesù pronuncia la frase in questione.
Invece in Giovanni l'affermazione appare nel contesto (più vago) di un ritorno a Nazaret di Gesù dopo una festa di Gerusalemme.
Ancor oggi simile espressione viene usata da coloro che vedono il proprio operato non apprezzato da chi sta più vicino: famigliari, colleghi, amici...
La frase viene anche citata da Giordano Bruno nell'ultimo capitolo del De Magia ove tratta della "ligatura originata dalla cogitativa"[1]
.
DIMENTICAVO
.

.
Visto che l'Aeroporto di Verona... DEVE essere sottoposto a VIA, io... se fossi un Amministratore Pubblico... intelligente e... preveggente, domani nell'ULTIMA Giunta Comunale assegnerei l'incarico per poter avere pronti... quando tra poco serviranno... gli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE".

Commenti