Va comunque evidenziato che l'Assessore all'Ecologia e Ambiente (anche se non condivido quello che fa... o che non fa) è l'UNICO Assessore del Comune che ha il coraggio di sostenere un confronto pubblico (anche se solo su Facebook).

E per descrivere questo dialogo "pubblico" anche se solo su Facebook, vi ricopio questa discussione che si è svolta in queste ultime ore.
.
19 ore fa · 
·         Ecco una bella iniziativa che l'Assessore all'Ecologia e Ambiente dovrebbe copiare!!!!!
Sabato 25 maggio ORTI A SCUOLA Istituto di Istruzione Superiore Agraria Stefani Benetgodi di San Floriano (VR), via Speri 6 ore 10,00 L’orto della scuola e la nuova cooperativa Gli studenti presentano i loro progetti. In collaborazione con ORTOBELLO, ortoscambio e ortoemozioni.
Foto: 28
Inizio modulo
  
Augusto Pietropoli Correva l'anno 2011...SOMMACAMPAGNA. Ricomincia il progetto didattico dell´assessorato comunale all´Ecologia
Alunni a lezione tra orti e piante

L'Arena venerdì 04 novembre 2011 PROVINCIA, pagina 29

Orti didattici, erbe aromatiche, piante e animali del parco e percorsi naturalistici saranno al centro dei progetti ambientalistici portati avanti nelle scuole di Sommacampagna. Gli istituti hanno risposto all´invito dell´assessorato all´Ecologia di presentare iniziative da svilupparsi in collaborazione con l´amministrazione comunale, durante quest´anno scolastico.
I bambini delle elementari torneranno sul progetto «Orti didattici» e gli alunni di Custoza continueranno l´attività dello scorso anno per conoscere le erbe selvatiche, con l´aiuto della signora Maria Grazia Lonardi. La scuola dell´infanzia «Il Girasole» proporrà ai bambini l´esperienza naturalistica a contatto con piante e animali del parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio.
Le scuole medie di Caselle e Sommacampagna, infine, proseguiranno le uscite didattiche sui sentieri del Cammina Custoza e del Tamburino Sardo, per approfondire la conoscenza del territorio e studiarne le caratteristiche storico-ambientali. Saranno guidate dal professor Paolo Braggio, che collabora da molti anni con l´assessorato all´ecologia.
«L´iniziativa», spiega l´assessore Augusto Pietropoli, «si cala nel programma di promozione e sensibilizzazione ambientale che l´amministrazione attua da alcuni anni con le scuole. Intendiamo dar seguito a queste iniziative, per sviluppare nelle nuove generazioni la cultura del rispetto del nostro territorio». La volontà è di far crescere negli alunni la consapevolezza che l´ambiente è un bene collettico da curare e salvaguardare.

Beniamino Sandrini Orti a Scuola... non uscite didattiche (che è un'altra cosa)
Ma quello che io intendevo quando dicevo di copiare...
sono le aree della Parrocchia che potrebbero diventare degli orti in città.
Solo che non vedete un centimetro oltre la punta del naso.


--> Biciclettata organizzata dal Comitato Anti-discarica Ca’ Balestra con la collaborazione di Gruppo El Morar, WWF, Legambiente e Associazione Alpini.
“In bici per l’ambiente” il titolo scelto per questa manifestazione, una pedalata alla scoperta del contrasto stridente tra le bellezze del nostro territorio e le sue ferite: cave e discariche.
Il giorno prestabilito è DOMENICA 9 GIUGNO . Tutte le bici si ritroveranno alle 9 a Quaderni, presso il Centro Sociale, per poi partire. Un percorso di circa 20 chilometri assolutamente alla portata di tutti, alla scoperta di quei luoghi che ancora oggi fanno discutere; un percorso ad anello che si concluderà attorno alle 12.30 al Punto Ristoro di Quaderni. 

(In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a data da destinarsi.)
o    
Beniamino Sandrini Augusto cosa sanno i bambini della Discarica Siberie?
Sopra potranno farci gli orti?

Augusto Pietropoli Se qualcuno vuole sapere il perchè a Caselle abbiamo una discarica bisogna chiederlo a chi ha votato a favore nella Delibera di Consiglio Comunale n° 44 del 10.9.2007https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEigywDPPqu_ccd-BfmG47gTeY7oXV6JVCDfY5d_fJpG8LQeelKR0TbVIIzRJ9NYs3c57aADI0XoalSI_MbNSXxBoYyWgTJYR4gOIibNfGyTRv2GLx3yemnKFfmCSC_qCX1a7ZkG_yZEems3/s640/indagati_0000.jpg

Beniamino Sandrini Non è corretto, perchè questi ex Amministratori hanno approvato il Progetto.
Ma chi ha permesso l'inizio dei lavori della Discarica è stata l'attuale Giunta Comunale
In particolare l'Assessore all'Ecologia e Ambiente: Augusto Pietropoli.

Augusto Pietropoli Bella questa! Buona la prima


Beniamino Sandrini L'Assessore all'Ecologia e Ambiente è Assessore perchè ha ricevuto la DELEGA:"A ciascun assessore è solitamente attribuita la "delega" per un determinato settore dell'attività amministrativa dell'ente, sebbene non si tratti necessariamente di una delega amministrativa in senso proprio, comportante l'esercizio di poteri esterni. In virtù della delega l'assessore, oltre a riferire in giunta sulle questioni afferenti al suo settore e a fungere da relatore per le relative deliberazioni, sovrintende ad un insieme di uffici dell'ente che nella prassi è denominato assessorato. Sebbene l'assessorato sia per certi versi assimilabile ad un piccolo ministero, a differenza di questo non costituisce un'amministrazione distinta ma una semplice ripartizione organizzativa in seno dell'ente."

it.wikipedia.org
Nell'ordinamento italiano è detto assessore il componente dell'organo esecutivo di un ente territorialelocale, in particolare della giunta regionale, provinciale o comunale, diverso dal presidente (che, nel caso del comune, è il sindaco). La denominazione è utilizzata anche nelle giunte delle unioni...

Beniamino Sandrini Di quello che è successo nella Discarica Siberie dopo il 9 Giugno 2009 le responsabilità politiche (e penali) sono dell'Assessore che ha ricevuto la Delega

Augusto Pietropoli …Il quale pur ricomprendo un incarico importante (e molto ambito dal signor Beniamino), NON si è mai sottratto alle proprie responsabilità politiche e tanto meno penali.

Beniamino Sandrini Essere ASSENTI ad una Delibera dell'Ufficio Ecologia con la quale si esprime il parere positivo alla TRIPLICAZIONE del valore degli inquinamenti dei rifiuti, è sottrazione delle proprie responsabilità

Augusto Pietropoli Forse non conosci la motivazione della mia assenza. Credo di aver partecipato a ben oltre il 90% delle delibere di giunta e di consiglio. Buona notte!

Beniamino Sandrini La Giunta poteva rimandare quella Delibera visto che era una Delibera dell'Ufficio Ecologia.
Un giorno o due in più non sarebbe cambiato nulla, ma l'Assessore all'Ecologia casualmente - per qualsiasi motivo - chissà mai perchè era assente.

Maurizio Bovi Mi spiace Augusto, ma Beniamino ha ragione da vendere anche solo per la forma. Ti conosco e sai quanto ti apprezzi, ma questa cosa non sarebbe dovuta accadere e ne posso immaginare i retroscena. E' andata via "liscia"....e sarà sempre così, purtroppo...solo perchè NESSUNO si interessa di quello che accade in paese, tolti quei cento centocinquanta sommacampagnesi che ogni tanto danno un occhio ai fatti dell'Amministrazione. Mi spiace!

Maurizio Bovi ...ed aggiungo che cento/centocinquanta su quindicimila è la stessa proporzione di persone interessate alla politica che si può trovare a livello nazionale. ....E così ci siamo incaprettati nella crisi più nera con il peggio che dovrà ancora venire..!!!

Augusto Pietropoli Condivido pienamente la necessità di maggior partecipazione della popolazione nelle scelte importanti. Evidentemente chi è stato eletto ed ha ricevuto il mandato per amministrare, deve decidere! e non può ogni volta e su questioni di ordinaria amministrazione, consultare la popolazione. Ricorderete che assieme a pochi altri fummo i promotori delle raccolte firme (oltre 1200 firme in meno di un mese) per indire un referendum sull’apertura della Discarica Siberie. Referendum che non si è potuto svolgere per espressa volontà della coalizione di Centro Sinistra sommacampagnese.

Beniamino Sandrini Augusto io capisco che ti stai "rampegando sui spei"...
Ma mio malgrado devo ricordati che sei tu l'Assessore all'Ambiente... e quella Discarica si poteva fermare sopratutto quando le pareti sono crollate sotto la direzione dei lavori del responsabile dell'ufficio Ecologia... a cui voi come giunta avete dato l'incarico
A chi avete chiesto i danni per i ritardi conseguenti per il crollo delle pareti?
Qualcuno ha pagato per i mancati introiti che sarebbero spettati al comune?
Sono state applicate le sanzioni previste nella Convenzione?
Il progetto degli ex era sbagliato perchè si erano dimenticati dell'esistenza dell'irrigazione a scorrimento per immersione che c'è da secoli nella campagna attorno alla Discarica.
Poi hanno approvato (senza VIA) una modifica sostanziale al progetto che conferma che il primo progetto era carente e fatto male.
Hanno approvato un nuovo progetto senza risolvere il fatto che la sagomatura delle pareti è stata eseguita con materiale scadente... che se impregnato di acqua... collassa!!!
Materiale soggetto a diventare fango che è ancora tutto la sotto le pareti!!!
C'è una discarica progettata male, costruita peggio... che sicuramente collasserà ancora!!!
Queste sono tutte TUE Responsabilità, non degli ex Amministratori.
Di quello che è successo dopo il 9 Giugno 2009 le colpe sono della nuova amministrazione.
Compreso (anche se tu eri assente) della Delibera di Giunta che ha triplicato i valori degli inquinanti che possono contenere i rifiuti.
Queste sono tutte TUE Responsabilità, non degli ex Amministratori.
Perchè prima di triplicare i valori dell'eluato non avete informato la popolazione?
Perchè quando avete approvato il progetto di modifica della Discarica non avete informato la popolazione?
Perchè quando le pareti sono crollate non avete informato la popolazione?
Perchè le webcam che ci sono nella Discarica non sono accessibili dalla popolazione?
Perchè l'elenco dei camion e di cosa trasportano (e da dove vengono) non sono pubblici?
Queste sono tutte TUE Responsabilità, non degli ex Amministratori.

.
Se il dialogo "pubblico" continua... aggiornerò il messaggio di oggi... a dopo!!!
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15:53
.
·         Augusto Pietropoli Invece di tante domande inutili di cui conosci già la risposta, ti consiglio di presentare una bella denuncia penale. Chissà che qualche magistrato incominci a credere alle tue teorie. Conoscendo nei dettagli tutta la vicenda (ero consigliere di minoranza quando l’allora sindaco Mengalli, avviò l’iter procedurale), sono convinto d’aver agito nell’interesse della popolazione di Sommacampagna.


Beniamino Sandrini Io le risposte le so già... sarebbe la popolazione che non sa nulla di quello che avete combinato....

In merito all'Esposto-Denuncia alla Procura della Repubblica... lo sto preparando... perchè non sono assolutamente convinto che avete agito nell'interesse della Popolazione.

.
Aggiornamento delle ore 16:49
.
Maurizio Bovi Augusto, con tutto il rispetto e senza alcuna volontà di polemica, ti ricordo che tu e voi siete i Rappresentanti di una Popolazione che vi ha votato come ha votato le precedenti Amministrazioni (...e come voterà le prossime) chiudendo, poi, la porta alle informazioni ed all'interessamento su ciò che normalmente accade all'interno di Palazzo Terzi. Di conseguenza, per un arco di cinque anni, voi siete i responsabili di tutto quello che economicamente, socialmente e, appunto, ambientalmente accade sul territorio di Sommacampagna. Purtroppo, complice un'inesistente, periodica "comunicazione" (che oltre che un errore DOVREBBE essere considerato un reato) accade che la suddetta Popolazione si ritrovi a fare i conti con quanto accaduto ogni cinque anni (fortunatamente non siamo il Governo Nazionale....). Solo in prossimità delle elezioni voi (Partiti, Movimenti e Liste Civiche) "sbocciate come i fiori in Primavera" e iniziate a parlare cercando, gli uni di far capire che è stato fatto tutto bene (e per quello che non si è fatto LE COLPE SONO ALTROVE) e gli altri che non avete fatto per niente bene e che con loro sarà differente....! Dirai: "...Questa è la politica, bellezza! E, invece, E' UNA VERA SCHIFEZZA!!! La litania la conosciamo tutti: "la gente non si interessa....", purtroppo è così ...fino a che non "pesti i piedi" a qualche Cittadino che allora, improvvisamente insorge. Ma per le azioni di un'Amministrazione (ancorché queste leggi e normative ipocrite ve lo consentono), sarebbe utile coinvolgere maggiormente i Cittadini quando si parla e si tratta del loro presente e del loro futuro. Provate a "sforzarvi" ed a provare nuove forme di comunicazione cercando OGNI GIORNO un consenso e non OGNI CINQUE ANNI e forse la politica sarebbe più partecipata......E MENO PROPRIETA' DEI SOLITI NOMI...(come dimostra anche l'ultimo Gruppo nato sul Territorio....). E, guarda, so di parlare con un Assessore che ha di natura la comunicazione in testa, ...ma sei il solo...........!!! Un abbraccio con stima.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9:44 DEL 27/05/2013
.
·         Augusto Pietropoli La stima è reciproca Maurizio!, ogni volta che intraprendo un’iniziativa ne do annuncio attraverso comunicato stampa; sono innumerevoli gli articoli apparsi sui quotidiani locali (l’Arena, Target, L’Altrogiornale, VeronaFedele, Veronaoggi.it ecc.) che riguardano il lavoro del mio assessorato. Per quanto riguarda la vicenda Discarica Siberie, da quando è intervenuta la Procura della Repubblica, per rispetto delle persone indagate ho deciso di NON rilasciare interviste e comunicati stampa. Le delibere di giunta e di consiglio e le determine dei funzionari sono visibili sul sito del Comunehttp://www.comune.sommacampagna.vr.it/it/Servizi/Atti.html
https://fbexternal-a.akamaihd.net/safe_image.php?d=AQDDAW6Nr7-dcZTg&w=154&h=154&url=http%3A%2F%2Fwww.comune.sommacampagna.vr.it%2Fit%2FServizi%2FAtti%2FcontentParagraph%2F0%2Fimage%2Furl.gif



Beniamino Sandrini Questa è una mezza risposta Augusto e nemmeno questa la condivido!!!
Io non chiedo Comunicati Stampa sulla Discarica... o su quello che sta facendo la Procura.
(anche perchè potrebbero avere delle indagini in corso anche su NUOVI Indagati).
Quello che io chiedo è rispetto delle leggi e trasparenza su quello che succede nel FINTO Recupero Ambientale... la cosidetta Discarica e quindi ripeto le domande:
1° Perchè quello che riprendono le due telecamere non sono "on line" e visibili da tutti?
(qualcosa da nascondere?).
2° Perchè non sono resi pubblici da dove vengono e cosa contengono i rifiuti?
(qualcosa da nascondere?)
3° Perchè non è stato reso pubblico il progetto delle modifiche alla Discarica?
(qualcosa da nascondere?)
4° Perchè non è stato reso pubblico il contratto tra il Dirigente dell'Ufficio Ecologia e la Geo Nova per la Direzione lavori?
(Qualcosa da nascondere, visto che invece per il contratto del dipendente dell'Ufficio Urbanistica tutto quanto relativo, ore e competenze è stato reso pubblico?
5° Perchè se nella Convenzione c'è scritto che la Geo Nova deve pagare i danni per eventuali ritardi questi danni non sono stati pagati?
(Qualcosa da nascondere?)
Per il momento mi fermo qui... aspettando delle risposte.
.

Commenti