Ecco un esempio di come i Sommapop.orgini prendono per il culo (quando ci vuole ci vuole) i loro concittadini... in merito alla Discarica Siberie.

Oggi con un banalissimo esempio, vi dimostro come i "Sommapop.orgini" (i cosidetti "GLIEX" Amministratori) PRENDONO PER IL CULO (quando ci vuole ci vuole)... i loro concittadini... in merito alla Discarica Siberie.
.
Tra le parole che utilizzo come ricerca nel sistema di Googleallerts, ho anche "Discarica Siberie" e ieri mattina alle 10,49 mi arriva questo avviso (vedi sotto) con il quale mi si avvisa che i "Sommapop.orgini" sul loro sito web hanno pubblicato qualcosa che comincia cosi: "DISCARICA SIBERIE - Sommacampagna Popolare Il 25 maggio 2010 la Giunta Soardi autorizzava una prima deroga ai conferimenti nella discarica Siberie malgrado l'ARPAV (Agenzia regionale per la ... www.sommapop.org/1/post/2013/05/discarica-siberie.html".
.
.
Dopo aver ricevuto questo avviso, mi collego al sito web dei "Sommapop.orgini" e posso quindi leggere un messaggio che ha questo... striminzito titolo: "Discarica Siberie".
.

.

24/05/2013

8 aprile 2013: la Giunta Residori autorizza l’entrata in discarica di rifiuti più inquinanti
Il 25 maggio 2010 la Giunta Soardi autorizzava una prima deroga ai conferimenti nella discarica Siberie malgrado l’ARPAV (Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto), avesse dato a riguardo parere contrario poiché, dichiarava, sarebbero entrati in discarica «rifiuti a carico inquinante decisamente superiore a quello dei rifiuti previsti in fase di approvazione».
Sommacampagna Popolare in quell’occasione propose al Consiglio Comunale di votare una mozione che impegnava la Giunta a non concedere la deroga, raccomandando il rispetto del contratto originario. Ma il 27 aprile 2010 la mozione fu respinta da tutti i consiglieri della maggioranza.
Oggi, a distanza di tre anni, la ditta che gestisce la discarica ha chiesto al Comune un nuovo aumento della carica inquinante dei rifiuti conferibili in discarica. In altre parole ha chiesto una seconda “deroga”.
La Giunta Residori ha accolto la richiesta autorizzando la deroga con delibera dell’8 aprile 2013 votata all’unanimità.
Nel 2009 tra le “promesse elettorali” di Soardi e del suo assessore all’ambiente Augusto Pietropoli spiccava, per i primi cento giorni, l’intenzione di bloccare o di rinegoziare in meglio per la frazione di Caselle il progetto della Discarica Siberie.
La promessa non è stata certo mantenuta…

.
Per dovere di cronaca va sempre ricordato che 6 su 7 degli attuali "Sommapop.orgini" che siedono in Consiglio Comunale, risultano essere ancora indagati nel Procedimento Penale: 10/013862 RGNR e i nomi degli attuali consiglieri di minoranza sono evidenziati qui sotto, assieme a tutti gli altri che sono stati indagati per aver votato la Delibera di Consiglio Comunale n° 44 del 10 Settembre 2007.
.
.
Per pura coincidenza, va segnalato che in data 25 Maggio 2013 avevo pubblicato questo messaggio: "Ricordiamo quali sono state le motivazioni per cui è stato necessario eliminare l'impatto visivo creato da una depressione di Cava, motivazioni che sono alla base dell'approvazione del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie", ma fino a ieri, non ero a conoscenza che il giorno prima i "Sommapop.orgini" avevano pubblicato un loro messaggio sul loro sito web che era relativo alla Discarica Siberie.
.
Nel messaggio del 25 Maggio avevo ricordato quali erano state le motivazioni per cui 14 Consiglieri dell'allora MAGGIORANZA avevano approvato il Progetto del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie, un messaggio, quello del 25 maggio che cosi cominciava: "" Era il 14 Dicembre 2010 quando scrivendo questo messaggio: "Vi dimostro (ancora una volta) che i SOMMAPOP.ORGINI vi stanno prendendo per il "LATO B" con il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie"..."".
.
E oggi, ancora una volta devo farvi un altro esempio di come i "Sommapop.orgini" prendono per il culo (o per il Lato B) i loro concittadini.
.
Se l'8 Aprile 2013 la Giunta Comunale ha approvato la Delibera n° 57 avente ad oggetto: 
"COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA “SIBERIE” DI PROPRIETA’ COMUNALE – AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL’A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DI TREVISO. - PARERE SULLA RICHIESTA DI DEROGA AI SENSI DEL DM 27.09.2010"... come mai, di questa approvazione, i "Sommapop.orgini" se ne accorgono quasi dopo 50 giorni, limitandosi a scrivere poche righe sul loro sito web?
.
Sono conscio ed immagino che sia difficile fare il Consigliere di Minoranza e dover combattere contro una discarica che loro stessi hanno voluto... sopratutto se poi 6 su 7 Consiglieri Comunali, risultano essere indagati proprio per quella stessa discarica.
.
Ma anche stavolta i Sommapop.orgini fanno finta di occuparsi della Discarica, come hanno fatto finta in tutti questi ultimi anni, nonostante uno dei componenti della Commissione di Vigilanza sulla Discarica sia non solo Consigliere di Minoranza, ma essere anche uno degli indagati.
.
Dove erano i "Sommapop.orgini" quando le pareti della Discarica, sotto la Direzione del Lavori del Dirigente dell'Ufficio Ecologia... collassavano?
.

Dove erano i "Sommapop.orgini" quando il progetto della Discarica è stato modificato (perchè era stato progettato male)... senza la V.I.A.
.

Dove erano i "Sommapop.orgini" quando non erano e non sono ancora rispettate le penali e le sanzioni previste dalla convenzione?
.
In merito a questo aspetto ricordiamo l'articolo 13 - Penali e sanzioni della Convenzione:
.

Articolo 13
Penali e sanzioni

Il Gestore nell'esecuzione del servizio previsto dalla presente convenzione, nullo escluso, avrà l'obbligo di uniformarsi a tutte le disposizioni di legge e di regolamenti concernenti il servizio stesso.
Tutte le infrazioni agli obblighi che derivano da disposizioni legislative e regolamentari, da ordinanze municipali e dalla presente convenzione saranno accertate dagli incaricati del Comune mediante relazione del Responsabile del procedimento. [- NOTA 30 -]. (Sarebbe interessante verificare quali infrazioni il Geom. Lorenzo Gaspari nella sua qualità di Responsabile del Servizio abbia accertato nei confronti del Geom. Lorenzo Gaspari nella sua altra qualità di Direttore dei Lavori, visto che poi le pareti sono “collassate” creando gravi ritardi nel conferimento dei rifiuti).
L'applicazione delle penalità è preceduta da regolare contestazione dell'inadempienza al Gestore, il quale avrà la facoltà di presentare le sue eventuali controdeduzioni, entro e non oltre, dieci giorni dal ricevimento della contestazione. [- NOTA 31 -]. (idem come sopra e sopratutto, quali contestazioni ha emesso il geom. Lorenzo Gaspari (dipendente del comune) nei confronti del geom. Lorenzo Gaspari (dipendente del gestore) in particolare in merito al ritardo conseguente al “collassamento” delle pareti della discarica con conseguente danno erariale?).
L'Amministrazione, nel caso valuti positivamente le controdeduzioni presentate dal Gestore, ne dà comunicazione allo stesso entro il termine di 30 giorni; in caso contrario le controdeduzioni si intendono non accolte e al Gestore saranno applicate le relative penali sotto stabilite. [- NOTA 32 -]. (Quali penali sono state applicate, relativamente al fatto che le pareti della discarica sono “collassate” facendo si che per il comune ci sia stato un enorme ritardo?)
In particolare, saranno applicate le seguenti penalità/sanzioni:
-   Mancato rispetto di ogni termine previsto dalla presente convenzione, sia relativo ai tempi previsti per la costruzione/allestimento, sia per la gestione operativa che post-operativa: E 5.000,00 per ogni giorno di ritardo. [- NOTA 33 -]. (Se i lavori sono iniziati nel settembre 2009, poi sospesi e riavviati nel marzo 2010, poi sospesi e riavviati nel giugno 2010, poi sospesi e riavviati nel maggio 2012, in netta violazione che il 1° lotto doveva essere operativo entro 6 mesi dall’inizio dei lavori, per tutti questi giorni di ritardo quanti soldi non ha incamerato il comune per il mancato rispetto dei tempi stabiliti nella convenzione?)
-  Inesatto rispetto degli standard costruttivi per ciascuna tipologia prevista nell'allestimento, nella gestione operativa e post-operativa: E 5.000,00 cad. una infrazione, indipendentemente dalle disposizione della direzione lavori. [- NOTA 34 -]. (I collassamenti avvenuti nel 2010, avvenuti nel 2011 e i collassamenti avvenuti sulla parete ovest nel 2012, dovevano essere sanzionati, visto che questi non hanno rispettato gli standard costruttivi?)
Mancato rispetto dei termini previsti per il pagamento del corrispettivo dovuto al Comune: E 10.000,00 per ogni giorno di ritardo; [- NOTA 25 -]. (Se il progetto prevede un ingresso in discarica di 20/25 autocarri al giorno, con evidente anche introito da parte del comune del relativo corrispettivo a tonnellata, ma poi l’ingresso di autocarri si limita a solo UN autocarro al giorno, questa azione oltre ad essere un mancato rispetto dei tempi previsti per il riempimento dell’ex cava Siberie, va ulteriormente sanzionato per il mancato rispetto dei termini previsti per il pagamento del corrispettivo dovuto al comune, con conseguente danno erariale?).
Tali penalità/sanzioni sono integrative, e non sostitutive, di quelle previste dalle leggi statali e/o regionali.
Le suddette penalità/sanzioni se applicate dovranno essere versate al Comune dal Gestore entro il termine perentorio di giorni 30, decorrenti dalla data di ricevimento dell'ingiunzione al pagamento stesso. Decorso inutilmente tale termine si procederà all'escussione della polizza di cui all'art. 3, per l'importo della sanzione applicata. [- NOTA 36 -]. (Quali responsabilità sono da assegnare in capo al Responsabile del Procedimento se queste sanzioni non sono state mai richieste e le penali non sono state applicate?)
.
Se a causa del collassamento delle pareti vi è stato un ritardo nell'inizio del conferimento dei rifiuti, il cui 1° lotto doveva essere in esercizio entro 6 mesi dalla firma della Convenzione, come mai i "Sommapop.orgini" non hanno chiesto l'applicazione di quanto scritto e previsto nella Convenzione, come sotto riportato:
.
Mancato rispetto di ogni termine previsto dalla presente convenzione, sia relativo ai tempi previsti per la costruzione/allestimento, sia per la gestione operativa che post-operativa: E 5.000,00 per ogni giorno di ritardo. 
.
In merito alla questione Convenzione e relativamente per l'articolo 13 - Penali e Sanzioni, vorrei ricordare che avevo scritto anche alla Corte dei Conti, ma ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna risposta o segnalazione.
.

.
Sono loro - i "Sommapop.rgini" che hanno studiato ed elaborato lo schema di Convenzione e sono sempre loro "GLIEX" che quella Convenzione l'hanno approvata e quindi come mai di questa Convenzione i Consiglieri di Minoranza non chiedono la totale applicazione... compreso le Penali e le Sanzioni?
.
Domanda Finale... i Sommapop.orgini fanno finta di occuparsi della Discarica Siberie nella speranza che non emergano altri reati che potrebbero essere aggiunti a quelli che hanno già essendo ancora indagati in merito al 
Procedimento Penale: 10/013862 RGNR

Commenti