Lettera aperta di due genitori preoccupati (di Caselle)... Polveri Killer... Camera a gas... Necessità di un’indagine... Inversione di rotta...

Se un "comunissimo" cittadino del Comune di Fumane... si collegasse adesso al Sito Web di quel Comune, in prima pagina troverebbe dei dati, (come sotto riprodotti) che evidenziano che le PM10 sono pari a 59 microgrammi per metro cubo e che l'Anidride Solforosa (SO2) è pari a 5,73 microgrammi per metro cubo di aria. (E che poi la data: 27.03.2010 sia sbagliata, questo è solo un piccolo dettaglio).
Poi se sempre sul sito web di detto comune vai a cercare dell'altro, scopri che con Delibera di Giunta n° 16 del 3 Febbraio 2010 è stato approvato questo: ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO AMBIENTALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE - CEMENTIFICIO G. ROSSI - APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE TRA A.R.P.A.V. E COMUNE DI FUMANE. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2010, in cui si legge quest'altro: "è iniziata sul territorio l’indagine epidemiologica sullo stato di salute respiratoria della popolazione".
E di questa INDAGINE EPIDEMIOLOGICA ne aveva scritto anche l'ARENA in questo articolo: "La qualità dell'aria e la salute sono al centro dell'indagine". Una indagine che viene fatta perchè a fumane ci sarebbe un cementificio e un'azienda che produce batterie d'auto.
.

.
Ma oggi vorrei scrivere dell'altro dato che l'altro giorno ho ricevuto dall'Assessore Walter Giacopuzzi, una e_mail che lo stesso aveva ricevuto da due genitori che cosi gli scrivevano:
Ciao a tutti, ho pensato subito a voi come primo gruppo a cui indirizzare questo scritto. Quella che vi invio è una lunga riflessione mia e di Gianni (due genitori preoccupati) sullo stato delle cose nel nostro territorio e sulle macerie che stiamo consegnando ai nostri figli. Contiene anche delle proposte. Se la ritenete una sciocchezza colossale, cestinatela pure. Altrimenti se la considerate, invece, minimamente interessante, ci piacerebbe che venisse diffusa (e possibilmente letta) da più cittadini di Caselle. Grazie al passaparola, alla consegna brevi manu e all’invio con le mail. E’ una goccia nel deserto. Ma assistere passivamente alla deriva ci era insopportabile. Grazie per qualunque cosa decidiate di fare.
E dopo queste prime righe, della e_mail ricevuta, vi evidenzio e vi ricordo, alcuni dati sull'inquinamento di Caselle, relativi al Maggio 2003 e pubblicati su Sommacampagna 2004.
.

.
Dopo che ho ricevuto la lettera.... ho scritto questo all'Assessore: "Ciao Walter... puoi chiedere l'autorizzazione in modo che posso pubblicarla su ViviCaselle?"
.

.
La risposta che ho avuto dall'Assessore Walter Giacopuzzi, è stata questa:
Non chiedo niente: pubblicala, anche perché dicono che deve essere diffusa. Dì' pure che te lo inviata io e che mi associo alla preoccupazione. E' una preoccupazione condivisibile, un dramma comune che dice ad alta voce quello che pensano tutti, ma che interpella e rilancia: è necessario comunque agire e non stare alla finestra (il lamento è la specialità di oggigiorno): ognuno con la propria passione, coinvolgimento e con il proprio ruolo. Il nostro territorio fotografa pesanti omissioni nel passato in tale campo, decisioni che sono state prese sopra la testa di tutti, (e non trinceiamoci dietro ad appartenenze e beghe politiche); siamo di fronte ad azioni e decisioni da prendere da ritenersi congrue per i vari ruoli in campo, è necessario trovare vie e soluzioni che vadano nella direzione buona e strategicamente positiva. Purtroppo la politica spesso naufraga alla denuncia partitica reciproca, spesso cadendo anche sul personale (ahimè, che pochezza!) e non rimanendo sull'idea e sull'impostazione. Idee, strategie, pronunciamenti, soluzioni, progetti, impulsi, coraggio: questi gli ingredienti culturali e sociali oltre che ambientali da var valere. Invece spesso si punta il dito. E sui progetti e le idee si combatte per realizzarle. Tutti.
.

.
Ed è pertanto che, di seguito, publico la lettera di questi due genitori di Caselle che avevano inviato all'Assessore (uno DEINUOVI) del Comune di Sommacampagna.
.

.

.
Una lettera che ho integrato con una vighetta... inserita non per sdrammatizzare la situazione, ma per far riflettere, se non fosse a sufficienza, i lettori di ViViCaselle. In merito poi all'Indagine Epidemiologica che chiederebbero i Genitori, vorrei ricordarvi alcuni dei messaggi che ho scritto negli anni precedenti:
mercoledì 7 maggio 2008
A quando una Indagine Epidemiologica?
lunedì 21 aprile 2008
Aplasìa midollare, leucemia e altre... malattie
martedì 15 dicembre 2009
"Il rumore aeroportuale può portare a infarti e tumori al seno". Una cosa è certa: i miei parenti... non sono morti di morte naturale.
.
Per oggi non scrivo altro, vi invito a rileggere la lettera dei due genitori e se potete, contribuite anche voi a divulgarla.

Commenti