Orientamenti per il PTRA Malpensa Quadrante Ovest, percorso di piano, della VAS e per il confronto. A quando la VAS per il Catullo?

Mentre sui giornali locali non si smette di scrivere sulla guerra in corso tra Brescia e Verona per il controllo del "cosidetto" Aeroporto di Brescia-Montichiari... che da quando è stato aperto... l'unico incremento che ha avuto... è stato quello del "buco di bilancio"... arrivando "a sputtanare" circa 40 milioni di euro... qualcosa di positivo per l'Ambiente si muove... ed è per l'Aeroporto di Malpensa... per il quale Piano di Sviluppo è stato dato anche avvio della procedura di Valutazione di Ambientale Strategica, la famosa V.A.S. alla quale V.A.S. dovrebbe essere sottoposto anche il Catullo.
.
Ma prima di occuparci di questa "novità", riportiamo le ultime frasi contenute nell'articolo de: "Il Corriere di Verona" di oggi - vedi sotto - che termina con delle considerazioni del Presidente dell'Aeroporto di Venezia, che commenta il progetto del Presidente dell'Aeroporto Catullo, il (non divulgabile) "South European Airport System": "Quanto al progetto di un hub diffuso "è un ossimoro" - ha ripetuto Marchi - cioè una contraddizione in termini. Non oso immaginare un tizio che parte da Catania, scende a Verona, va alla stazione e prende un treno per andare alla stazione di Milano e di qui a un altro aeroporto..." ( Dare dell'Ossimoro ad un progetto... è un'offesa grave? )
.

.
Premesso questo... sul sito della Regione Lombardia è apparso questo Comunicato Stampa: Avvio Piano Territoriale Regionale d'Area Malpensa - Quadrante Ovest in cui si legge:
La Giunta Regionale della Regione Lombardia ha avviato la predisposizione del Piano Territoriale Regionale d’Area Malpensa - Quadrante Ovest con deliberazione del 16.12.2009, n. VIII/10840, pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 6, Serie Ordinaria, dell’ 8 febbraio 2010.
La deliberazione di avvio, con riferimento all’art.21 della l.r.12/2005 “Legge per il governo del territorio”, individua in particolare le modalità per la predisposizione del piano, nonché per la consultazione dei soggetti interessati e delle autorità con competenza in materia ambientale; illustra inoltre alcuni elementi di riferimento per l’elaborazione del piano.
Per favorire la diffusione delle informazioni e consentire un’ampia partecipazione al percorso di piano, la documentazione relativa, nelle varie fasi di avanzamento, verrà messa a disposizione anche sul sito
http://www.territorio.regione.lombardia.it/.
.
Il tutto è stato pubblicato anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, dal quale si apprende che la Regione Lombardia ha pertanto stabilito, tra l'altro: Orientamenti per il PTRA Malpensa Quadrante Ovest, percorso di piano, della VAS e per il confronto.
Domanda...
A Malpensa si muovono e a Verona?
A quando quindi una VIA in sanatoria per quanto realizzato al Catullo dall'entrata in vigore della V.I.A. e a quando una sottoposizione ad una VAS del piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Verona?
Ovviamente anche sul sito della Regione Lombardia si parla della VIA e si parla della VAS, in merito a questo aspetto ricordo che l'Aeroporto di Montichiari - a differenza di quello di Verona -detto aeroporto è già dotato sia di VIA che di VAS... per l'aeroporto di Verona - ad oggi - niente... VIA e niente... VAS.
P.S.
Anche sulla Cronaca di Verona di oggi si scrivono le stesse dichiarazioni del Corriere del Veneto... leggete... leggete... che ne pensa il Presidente dell'Aeroporto di Venezia... sui progetti del Presidente dell'Aeroporto di Verona... leggete

Commenti