Inquinamento killer, a rischio chi vive vicino a vie trafficate. E chi vive vicino a due Autostrade e un Aeroporto come stanno?

Era il 22 Marzo del 2007 quando scrivevo questo messaggio: "Fiandre: meno velocità, meno smog"... e in quel messaggio - copiando un articolo - evidenziavo questo: "In Belgio l'inquinamento ha raggiunto livelli preoccupanti e si corre ai ripari. Sulle autostrade i limiti scendono da 120 km/h a 90 km/h". Un breve messaggio che poi concludevo evidenziando questa frase: "Il livello di inquinamento scende in modo drastico se cambia la velocità: a 130 chilometri orari, c'e' un tasso di inquinamento doppio rispetto a quello che potrebbe esserci a 90 chilometri orari". Allora il ministro dell'Ambiente era Alfonso Pecoraro Scanio, tanto per precisare.
Ieri, in merito allo stesso problema - ridurre la velocità delle auto - mi è arrivato un messaggio, questo: Troppo inquinamento dell’aria: rallentiamo le autostrade. SUBITO! Sono tre anni che lo sostengo che bisogna diminuire la velocità delle autostrade, (o coprirle) come ha fatto ad esempio Bologna riducendo da 130 Km/ora a 110 km/ora la velocità nel tratto autostradale che interessa la città e ricoprendo un tratto dell'Autostrada stessa.
E dato che non piove da quasi tre settimane e dato che siamo inverno (come succede tutti gli anni) in merito all'inquinamento dell'aria... non passa giorno che non ci sia un articolo sul giornale, come questo:
.

.
e/o come quest'altro
.

.
Per par condicio anche un articolo del Corriere di Verona, questo:
.
.
Ma se voi leggete questi articoli, qualche volta si parla delle Autostrade (forse) ma mai che si parla dell'Aeroporto e dell'inquinamanto che creano i decolli che sorvolano la città... (Vuoi vedere che al Catullo ci volano sopra gli Airbus... a metano?).
Oggi non ho tempo di scrivere sul blog... devo cominciare a leggere e rileggere tutto il pacco che l'Aeroporto ha spedito alla Commissione VIA Nazionale, e che potete rileggere in questo messaggio dell'altro ieri: RINNOVO della richiesta di annullamento delle autorizzazioni e ripristino di tutte le opere autorizzate in ASSENZA di VIA a partire dal 14.03.1999
Devo rileggermi tutto il pacco... per predisporre ulteriori commenti e considerazioni da inviare alla Commissione Europea, ma stamane presto - nel frattempo - ho inviato alla Procura della Repubblica di Verona la copia di questo articolo... visto che si parla di Commissari della Commissione VIA che sarebbero indagati.
. .
Nel frattempo che scrivo... l'Assessore all'Ecologia del Comune di Sommacampagna è stato convocato da "rinato" Comitato "spontaneo" che dopo la pausa (lunga) post elettorale, riprende la sua battaglia contro la Cava Betlemme. Un Comitato ora guidato da un candidato della Lista Manzato (non eletto). Un Comitato "spintaneo" che combatte, perchè secondo loro, 100 camion al giorno che portano via la ghiaia inquinerebbero. Da due mesi la ex Cava Siberie è ferma... Li avete sentiti voi quelli del Comitato emettere vocali e/o consonanti? Io no. Quando ho scoperto che avevano scavato sul fondo della Cava Ceolara e poi riempito di fango, li avete sentiti Voi quelli del Comitato "ad problema". A 50 metri dalla Cava Betlemme costruiranno una nuova Autostrada dove passeranno 10.000 camion al giorni e questi... che fanno? Avranno chiesto al nuovo Assessore dei soldi per riprendere i giretti in gondola a Venezia? Sulla stessa strada - via Molinara Vecchia - i comitatini vedono uscire 100 camion dalla cava e non vedono - sulla stessa strada - entrare 100 camion di rifiuti in discarica. Come mai?
Dimenticavo.
Come mai il Comitato No Cava Betlemme non mi ha inviato all'incontro con l'Assessore di oggi a messogiorno? Le altre volte sono sempre stato invitato. Perchè oggi no?

Commenti