Anche la "Olga", con la sua "posta", interviene sull'inquinamento: "Fino a che i osèi volano sulla Bra..."

Giovedi scorso in questo messaggio: "Fiumicino, il Comitato Fuoripista interviene con un comunicato. A quando un Comitato... "spontaneo" a Caselle?" avevo inserito un video che ho trovato il questo articolo del 24 Novembre 2009, a titolo: "Inquinamento: Orsi polari morti piovono dal cielo" in cui si legge questo:
Ennesimo spot shok dei pubblicitari per richiamare, con una provocazione, l’ attenzione del pubblico sul tema dell’ ecologia ed inquinamento. Dal cinico occhio della cinepresa, vengono ripresi orsi polari morti che piovono dal cielo mentre in sottofondo echeggia il rombo di un aereo. Alla fine del video, in sovraimpressione appare lo slogan “volare è stupido” per evidenziare il concetto che ogni passeggero di un volo medio europeo produce 400 Kg di Co2: l’ equivalente del peso medio di un orso polare. Chiaramente non si accenna, nella pubblicità, ad alcuna alternativa al volo ma è semplicemente una campagna di sensibilizzazione mirata a far riflettere sulla questione.
Il tema ecologico sta a cuore anche alle compagnie aeree infatti, è di queste ore la notizia che l’ olandese Klm ha effettuato il primo volo passeggeri, decollato dall’aeroporto Amsterdam-Schiphol, con biocarburante, su di un Boeing 747, alimentato da quest’ ultimo per almeno un ottavo del combustibile complessivo. Si è detto soddisfatto l’ Amministratore Delegato della compagnia che ha affermato tramite un comunicato stampa: “Abbiamo dimostrato che è tecnicamente possibile” aggiungendo “Ora bisogna che lo Stato, l’industria e tutta la società si impegnino affinchè noi possiamo disporre velocemente di carburanti durevoli in modo continuo”. Dei quattro reattori dell’aereo, solo uno è stato alimentato al 50% da un biocarburante estratto da una pianta che si chiama “camelina” e prodotta da una società di biotecnologie di Seattle, negli Stati Uniti.
.

.
E visto che sopra si scrive di "cose che volano"... credo sia utile oggi riportare l'intervento della "Olga" che nella sua rubrica la "Posta della Olga" in questo suo intervento: "Fino a che i osèi volano sulla Bra..." si legge questo:
«Leggo che Milano chiude per smog», scrive la Olga. «Domenica le auto non potranno circolare. A Verona che, in quanto a smog è messa come Milano se non peggio, si continua a tabaccare senza che gli amministratori prendano provvedimenti. Racconta il ragionier Dolimàn di aver chiesto a un assessore che, sbottonatosi solennemente la patta, stava inaugurando un orinatoio di periferia, come mai l'aministrassión non facesse niente per combattere le cosiddette polveri sottili che, appunto in quanto sottili, si infilano nei busi del naso e vanno a depositarsi sui polmoni».
«"Vede, ragionier" ha risposto l'assessore scorlàndosi quello che si doveva scorlàre e chiudendosi la patta con una leggera flessione sui zenòci, "il blocco del traffico è impopolare. La gente, se è costretta a lasciare la macchina in garage, diventa rabbiosa, se la prende con gli assessori e con i partiti degli assessori e quando torna a votare, col c... che ci vota ancora. E, come lei sa, a noàltri interessa solo il voto"».
«"Lei ragioniere mi dirà che però la salute è importante e allora io le rispondo che sono d'accordo ma che noàltri, a differenza di Milano dove non capiscono un'ostia, abbiamo un metodo scientifico depositato in Lega per valutare l'impatto dello smog sulla salute. Osserviamo i osèi che volano sóra la Bra. C'è un ufficio a posta che non fa che questo ed è dotato di binocoli e telescopi che tirano molto distante"».
«"I osèi, come lei che è ragioniere sa, hanno i polmoni più piccoli dei nostri e fin che li vediamo volare e fare le giravolte e scendere in picchiata per bombardare i monumenti, vuol dire che stanno bene, che i loro polmoni sono sani. E se stanno bene i osèi, a maggior ragione stanno bene i òmeni e le dòne che hanno i polmoni più grandi e che, a differenza dei osèi, possono pulirsi il naso quando gli si imbùga di smog. Se un domani dovessimo vedere che i osèi cadono stecchiti e dopo l'autopsia accertassimo che la causa della morte è stato lo smog, bè, allora sicuramente un provvedimento lo prenderemmo"».
«Chiuderete la città al traffico come faranno domenica a Milano e come si faceva anche qui gli anni scorsi? ha chiesto il ragioniere. "No, chiuderemmo la caccia" è stata la risposta. "Vuole che spariamo ai osèi morti?"».

.
Aspettiamo che su Caselle comincino a cadere gli orsi polari.... per chiedere il rispetto della salute pubblica ... e dopo speremo che ghe sia sempre i osei su piazza Bra?
.

.
Bisognerebbe che l'inquinamento che abbiamo sopra le teste...
si vedesse come qui... si vedono gli orsi cadere...
allora la nostra gente potrebbe
anche farsela adosso

Commenti