Da domani... AUMENTO delle TARIFFE Autostradali... a quando la DIMINUZIONE degli INQUINAMENTI Autostradali ?

Il sottoscritto, da 25 anni, abita a 340 metri dall'Autostrada "A4" - Brescia-Padova e... 25 anni fa il traffico autostradale era "leggermente minore" di quello attuale. Ovviamente da dove abito si sente il rumore dell'Autostrada... anche se da qualche anno (da quando hanno costruito la 3^ Corsia) hanno anche installato delle "barrierine" cosidette antirumore... (che nemmeno sono alte quanto l'altezza di un camion). Ma qualcosa - "ste barrierine" - per diminuire il rumore... un pò lo fanno. Se invece di 3 metri... "queste barrierine" fossero alte 10 metri... come avevo ipotizzato 26 mesi fa nella proposta: Dal “Kilometro Rosso”… al “Miglio Verde”... tutto cambierebbe.
.
.
Oggi, 31 Dicembre 2009, a Caselle c'è un pò di nebbia, ma il traffico sull'autostrada è scorrevole, diciamo che è nella media. Ovviamente il rumore dell'autostrada c'è lo stesso, anche se con una nebbia che permette questo tipo di visibilità. (vedi foto sotto).
.
.
Il rumore autostradale, pur con la nebbia non diminusce, rimane più o meno inalterato rispetto agli altri giorni e nel video sottostante, dal cavalcavia di Via Villa, questo rumore si sente benissimo.
.

.
Oggi su tutti i media sono usciti una serie di articoli che annunciano che da domani ci saranno degli aumenti delle tariffe autostradali che, per l'Autostrada "A4", (quella illustrata sopra) saranno pari al 6,56%. E questo vuol dire che se oggi, da Brescia Est a Padova Ovest, in "Classe A" paghi 6,40 Euro, da domani paghi 6,82 euro.
.
Al sottoscritto, anche a seguito di questi aumenti, piacerebbe sapere però quali azioni verranno intrapprese dalla "A4" per diminuire l'inquinamento autostradale su Caselle... e quindi la posso scrivere la solita domanda che rimarrà sempre senza risposta: Da domani... AUMENTO delle TARIFFE Autostradali... a quando la DIMINUZIONE degli INQUINAMENTI autostradali ?
.
Di quanto diminuirebbe l'inquinamento di Caselle... se in questo tratto Autostradale, invece di viaggiare a 130 km all'ora vi fosse un limite di 110 km orari, come - da anni esiste - sull'Autostrada "A14" nel tratto cittadino di Bologna?

Commenti